Eventi Eventi Civiltà del bere

Gli eventi del vino di marzo

Gli eventi del vino di marzo

L’agenda di questo mese include grandi appuntamenti internazionali, festival sui territori e fiere dei vignaioli. Molti appuntamenti sono rivolti ai professionisti, ma non mancano occasioni per appassionati e winelover.

2-4 marzo – OGR Torino e Museo del Risorgimento, Torino

Salone del vino di Torino
Novità del 2024 è la presenza della Valle d’Aosta come regione ospite, che affiancherà le 500 Cantine piemontesi partecipanti. Oltre ai banchi d’assaggio, il programma prevede: masterclass, talk show, food experience, cene e altri appuntamenti per l’OFF Salone.
info.salonedelvinotorino.it

3-4 marzo – DumBO, Bologna

Vent’anni di Arké
Una due giorni per festeggiare il traguardo raggiunto dal distributore e importatore di vino naturale. Presenti ai banchi d’assaggio 28 vignaioli italiani e 10 stranieri, 6 espositori di cibo e caffè e un programma variegato tra convegni, degustazioni, laboratori e musica live.
www.vininaturali.it

4 marzo – Base, Milano

Di Terroir in Terroir
Evento curato da Vitevini per celebrare 10 anni di attività dov’è possibile incontrare i produttori del catalogo e assaggiare i loro vini. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.
www.vitevini.com

10-11 marzo – Hotel Slovenija, Portorož (Slovenia)

Festival della Malvasia
Due giornate interamente dedicate alla Malvasia (ben 160 campioni in degustazione) con banchi d’assaggio, workshop professionali e talk. 
www.festivalmalvazija.si

10-11 marzo – Spazio Novecento, Roma

Vini Selvaggi
L’edizione 2024 della fiera dei vini naturali aggiunge due aree dedicate alle associazioni di settore Vi.Te. Vignaioli e Territori e VAN – Vignaioli Artigiani Naturali. La wine list conta oltre 1000 etichette e gli stand di 10 distributori di Cantine artigianali.
www.viniselvaggi.com

10-11 marzo – Villa San Michele, Fumane in Valpolicella (Verona)

Sensòria
Debutta l’evento di Tenute Ugolini che propone, oltre ai propri vini, le etichette di 16 Cantine dai più prestigiosi territori italiani e d’oltralpe. La due giorni è riservata agli operatori.
www.tenuteugolini.it

10-12 marzo – Düsseldorf

ProWein
Compie 30 anni la principale esposizione vinicola professionale e internazionale: oltre 5700 espositori (compresi birrifici, distillerie e produttori di sidro, craft spirits e accessori) e un programma ricchissimo tra masterclass, talkshow e altri appuntamenti.
www.prowein.com

15 marzo – Palazzo Bovara, Milano

Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano
Una serata da non perdere per gli amanti dei vini di Langa e dei Colli Tortonesi: le sale di Palazzo Bovara ospiteranno le migliori etichette di 12 Cantine, un talk show e una masterclass di approfondimento dedicata ai professionisti.
www.gowinet.it e www.terrederthona.it

15-16 marzo – Castelnuovo Berardenga, Siena

Festival del Potatore
Il secondo Pruning Contest – gara di potatura a cui si può assistere gratuitamente – si svolgerà tra i filari dell’Agricola San Felice con stand gastronomici, musica e degustazioni a fare da cornice. Nella giornata del 15 marzo è in programma un convegno tecnico seguito da light lunch e degustazione.
www.festivaldelpotatore.it

16-17 marzo – evento diffuso

Festival di Primavera – Cibo e Cultura in Franciacorta
Gusto, Rito e Sostenibilità sono i temi attorno cui ruotano le attività in programma: cene, degustazioni, talk e visite ai luoghi storici del territorio.
www.franciacorta.wine

18 marzo – Teatro Regio, Torino

La Prima dell’Alta Langa
Giornata dedicata alle ultime annate in commercio delle bollicine langarole. L’evento è riservato agli operatori horeca e alla stampa di settore.
www.altalangadocg.com

21-30 marzo – Trento e Valle dei Laghi

DiVinNosiola
Una settimana di manifestazioni, degustazioni e spettacoli per celebrare la Nosiola e il Vino Santo Trentino. Saranno organizzate cene a tema, durante tutto il mese, in collaborazione con i ristoranti della Valla dei Laghi, i cuochi dell’Alleanza Slow Food e i vignaioli del territorio.
vinosantotrentino.it

23-24 marzo – Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (Venezia)

Bollicine in Villa
Al centro della kermesse è la produzione spumantistica nazionale ed europea. Il programma prevede masterclass, banchi d’assaggio e la cena di gala della serata di sabato. È possibile acquistare i vini degustati durante l’evento.
www.bollicineinvilla.it

24-25 marzo – UNA Esperienze Versilia Lido, Lido di Camaiore

Terre di Toscana
Grande banco d’assaggio che raccoglie oltre 130 Cantine, tra grandi firme e piccoli produttori, provenienti da ogni angolo della Toscana. L’accesso è aperto al pubblico; per stampa e operatori è possibile richiedere l’accredito.
www.terreditoscana.info

25 marzo – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, Milano

Simply the Best
Torna il wine tasting di Civiltà del bere dedicato alle Cantine più premiate dalla critica e ai vincitori di WOW! The Italian Wine Competition. Novità di quest’anno sono le due masterclass dedicate al Rinascimento del vino italiano, un’iniziativa speciale per celebrare il 50° anniversario della rivista.
www.civiltadelbere.com

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 01/03/2024

Leggi anche ...

Gli eventi del vino di aprile
Eventi
Gli eventi del vino di aprile

Leggi tutto

Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ
Eventi
Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ

Leggi tutto

Chianti Classico Collection, l’edizione 2024 celebra i 100 anni del Consorzio
Degustazioni
Chianti Classico Collection, l’edizione 2024 celebra i 100 anni del Consorzio

Leggi tutto