In Italia In Italia Emanuele Pellucci

Divino Tuscany fino al 20 maggio a Firenze

Divino Tuscany fino al 20 maggio a Firenze

Circa 500 persone, in maggioranza straniere, stanno partecipando a Firenze alla seconda edizione di Divino Tuscany, l’evento ideato da James Suckling per promuovere le eccellenze dei vini toscani che quest’anno si svolge nella splendida cornice del Grand Hotel Villa Cora. Dopo la serata inaugurale di giovedì, che ha visto esibirsi in concerto il pianista cubano Hernàn Lòpez Nussa e con la proiezione in anteprima italiana del docu-film dello stesso Suckling e James Orr, Heart and Soul of Cuba, ieri sono stati protagonisti i grandi vini con le degustazioni guidate di James Suckling e del Master of wine Ned Goodwin.

LE DEGUSTAZIONI MATTUTINE – Quattro gli appuntamenti mattutini per gli appassionati: “Brunello 2006 contro Brunello 2007”, “Bolgheri: la Mèdoc della Toscana”, “Merlot: velluto rosso” e “I grandi Chianti Classico”.

I TASTING POMERIDIANI – Nel pomeriggio le belle sale del Villa Cora, uno dei prestigiosi alberghi della catena di proprietà di Sandro Fratini, tutti i 50 produttori partecipanti hanno offerto in degustazione, vis à vis con gli invitati, nuove e vecchie annate. A latere anche due degustazioni di spumante Ferrari guidate da Marcello Lunelli. La giornata si è conclusa con la cena di gala a Palazzo Corsini con un menù dell’Enoteca Pinchiorri. Durante l’aperitivo musici, clown e giocolieri hanno allestito nel cortile che si affaccia sull’Arno una suggestiva performance di teatro di strada.

SABATO 19 MAGGIO – Oggi sabato il programma prevede altre degustazioni guidate dal duo Suckling-Goodwin con la partecipazione dell’enologo Carlo Ferrini, l’assaggio da botte del vino atto a diventare Brunello della vendemmia 2010, i “Super super tuscan”, ed inoltre “Degustare come un Master of wine”, “Syrah: la Côte Rotie della Toscana” e una illustrazione del sistema a 100 punti “fai da te”. Dopo la seconda tornata del “Grand tasting” con tutti i produttori, gli ospiti ceneranno nei palazzi storici fiorentini.

DOMENICA 20 MAGGIO – Divino Tuscany 2012 si concluderà domani domenica con il pranzo tradizionale toscano nella Villa Il Palagio, in Valdarno, gentilmente messa a disposizione dalla rockstar Sting e da sua moglie Trudie Styler.

L'inaugurazione

 

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 19/05/2012

Leggi anche ...

Masciarelli e la nuova annata “benefica” del Castello di Semivicoli
Degustazioni
Masciarelli e la nuova annata “benefica” del Castello di Semivicoli

Leggi tutto

Alle radici del Lugana: Le Morette dalle barbatelle al bicchiere
Degustazioni
Alle radici del Lugana: Le Morette dalle barbatelle al bicchiere

Leggi tutto

Nomi insoliti (5): le sottozone dagli etimi più bizzarri
In Italia
Nomi insoliti (5): le sottozone dagli etimi più bizzarri

Leggi tutto