Business

Business

Cantina di Vicobarone: cresce il consumo interno

3 Agosto 2015 Civiltà del bere
Un incremento contenuto ma significativo, in questo periodo di crisi generale. E ancor di più considerando un dato inusuale: mentre tutti parlano di export, il segno più del fatturato 2014 di Cantina di Vicobarone deriva al 92,3% dal consumo interno. Di questo, ben il 47% è localizzato nella vicina Lombardia. Il risultato complessivo è di 9,36 milioni di euro, in crescita del 2,5% rispetto all’esercizio precedente.

Si conferma il regno dei rossi

La classifica dei vini più venduti conferma la vocazione della Cantina ai vini rossi, che incidono per il 65,3% sul fatturato, accanto ai bianchi (32%) e agli spumanti (solo il 2,7%). Speculare, quindi, il numero di bottiglie: il Gutturnio (in tutte le sue versioni) è al primo posto con 1.325.000, seguito dalla Malvasia con 606.000 e dall’Ortrugo a quota 512.000. Le esportazioni, seppur pesino il 7,7% del fatturato, sono in aumento e con ottime prospettive di sviluppo. Per ora afferiscono quasi totalmente (99%) al mercato cinese.

La vendemmia 2014

La Cantina di Vicobarone è una grande realtà cooperativa dei Colli Piacentini, con 220 viticoltori associati e circa 700 ettari vitati. Nella vendemmia 2014 - annata meno produttiva della precedente - la Cantina ha vinificato quasi 59.000 quintali d'uva, contro il volume di 62.993 quintali del 2013. Il trimestre migliore si è rivelato essere non il classico ottobre-dicembre, ma tra gennaio e marzo 2014 con quasi 2,5 milioni di fatturato.

Business

Tutta la verità su Wine Paris tra apocalittici e integrati

È l’appuntamento internazionale più importante, ma sono molti i dubbi sollevati dagli […]

Leggi tutto

Come sarà il 2026? Le previsioni di cinque distributori italiani top player

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani influencer: «Scendete dal piedistallo!»

L’errore che può fare chi comincia ad avere qualche capello bianco e […]

Leggi tutto

Accordo Ue-Mercosur, dalla firma alla sospensione

Brusca frenata per il patto di libero scambio di merci tra Paesi […]

Leggi tutto

Quali modelli di business applicare per resistere alla “tempesta perfetta”?

Sfide strutturali e congiunturali hanno scatenato sul settore vitivinicolo un uragano a […]

Leggi tutto

Tannico sanzionata dall’Agcom per promozioni ingannevoli

L’antitrust tricolore ha contestato al sito di e-commerce una pratica commerciale scorretta […]

Leggi tutto

Digital responsible service training: arriva il corso per i professionisti del vino

La cultura della moderazione non è (solo) una responsabilità del singolo consumatore, […]

Leggi tutto

Pacchetto vino Ue, i temi che uniscono e quelli che dividono

Il provvedimento modifica tre pilastri del settore: il regolamento sull’Organizzazione comune dei […]

Leggi tutto

Dove va il vino? Ce lo dicono le acquisizioni e gli accorpamenti

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati