Mondo

Mondo

Sarzi Amadè porta a Milano i vini di Bordeaux

24 Aprile 2015 Civiltà del bere
Champagne, Alsazia, Loira, ma soprattutto Bordeaux. L'11 maggio a Milano si parla francese: la storica società d'importazione Sarzi Amadè porta al Marriott Hotel della città di Expo sessantotto aziende selezionate dal suo catalogo. La degustazione, solo su invito, è aperta agli operatori del settore, ristoranti ed enoteche. Sono 160 le etichette protagoniste dell'evento, tra vini e distillati, con un focus prestigioso: gli Châteaux bordolesi. Un prologo eccellente per l'evento di Civiltà del bere Who's Who in Wine - Protagonisti a Milano, il giorno successivo nella stessa location.

In assaggio tanti miti bordolesi

Ci spiega Alessandro Sarzi Amadè, che con il padre Nicola dirige questa storica realtà del settore: «Si tratta di un tasting con i produttori del nostro catalogo d'importazione, destinato ai nostri clienti, ristoratori ed enotecari. Chi parteciperà avrà una panoramica generale dell'intera Francia, ma il dato degno di nota è la presenza massiccia di produttori bordolesi, che presenteranno il proprio vino in persona». Tra questi, non mancano i miti dell'enologia mondiale: da Château d’ Yquem (in foto) in poi. Leggi l'elenco completo

Ma non solo. All but Bordeaux

Tra i cugini d'Oltralpe presenziano anche produttori di Bas-Armagnac e un distillatore di bianchi alsaziani; e poi Porto, Madeira e un selezionatore inglese di Rhum caraibici. Tra vino e distillati, ecco i nomi delle aziende "al di là di Bordeaux": Bristol Spirits, Caves Bailly Lapierre, Champagne De Sousa, Champagne Françoise Bedel, Champagne Goutorbe, Champagne Mailly Grand Cru, Rhum Chantal Comte, Château de Laubade, Château de Tracy, Château du Tariquet, Château Las Collas Rivesaltes, Distillerie Jean-Paul Metté, Domaine Fournier Père et fils, Domaine Gitton Père et Fils, Domaine Vial Magnères, Domaine Zind-Humbrecht, Leacock's Madeira, Maison La Chablisienne, Maison Louis Latour, Dow's Port.

Qualche info in più

Il tasting è riservato agli ospiti di Sarzi Amadè, su invito. Si svolge dalle ore 14 alle 20 di lunedì 11 maggio nella sala Le Baron 1 & 2 del Marriott Hotel di Milano (via Washington 66). L'evento vedrà la presenza dei produttori in persona ai banchi di degustazione. Per maggiori informazioni: info@sarziamade.it

Mondo

L’arancione che sfuma: gli orange wine oltre la moda

I vini macerati sulle bucce, un tempo simbolo del movimento naturale, oggi […]

Leggi tutto

Champagne trends: la rivincita del Meunier

Storicamente considerata un’uva di serie B rispetto allo Chardonnay e al Pinot […]

Leggi tutto

Prosecco in crescita e Champagne sotto pressione: nuovo equilibrio delle bollicine

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Silicon Valley Bank Report: agire prima di toccare il fondo

L’annuale analisi curata da Rob McMillan evidenzia le criticità e le prospettive […]

Leggi tutto

Dazi Usa: il paradosso di una vittoria legale che spaventa il mercato

Dopo la bocciatura dei dazi imposti dall’amministrazione Trump da parte della Corte […]

Leggi tutto

Pro e contro Wine Paris dalla voce dei produttori

Le opinioni discordanti degli espositori italiani che hanno partecipato alla fiera di […]

Leggi tutto

Tutta la verità su Wine Paris tra apocalittici e integrati

È l’appuntamento internazionale più importante, ma sono molti i dubbi sollevati dagli […]

Leggi tutto

Cinque annate di Les Suchots, Vosne-Romanée 1er Cru di Confuron-Cotetidot

Siamo risaliti indietro nel tempo fino al 1999, per testare la capacità […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: all’estero condividono le storie

Un enologo senese che si occupa di accoglienza e vendita diretta in […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati