Wine business Wine business Anna Rainoldi

Tenimenti Angelini acquista Bertani Holding e Tenuta Novare

Tenimenti Angelini acquista Bertani Holding e Tenuta Novare

Passaggio di proprietà per Bertani Holding e Tenuta Novare, nella prestigiosa Docg dell’Amarone. Tenimenti Angelini, ottenuta la maggioranza delle quote già nel dicembre 2011, ha siglato nei giorni scorsi l’accordo conclusivo con Gaetano Bertani, ultimo dei fratelli della storica famiglia del vino ancora nella holding, segnando un passaggio importante nella storia del marchio.

IL GRUPPO ANGELINI NEL SETTORE VINO – Tenimenti Angelini, società dell’omonimo gruppo del settore salute e benessere, sta attuando un preciso piano strategico. L’ultima acquisizione si affianca alle altre tenute di proprietà del gruppo – l’azienda agricola Val di Susa (Montalcino), la tenuta Tre Rose (Montepulciano), la San Leonino (Castellina in Chianti), l’azienda Puiatti (Romans, tra Collio e Isonzo) e Collepaglia (Jesi) – puntando a sviluppare reti produttive e commerciali trasversali.

TENUTA NOVARE – Gaetano Bertani ottiene la piena proprietà di due rami d’azienda: il business eventi di Villa Novare-Mosconi-Bertani a Negrar (Arbizzano, Verona) e 21 ettari di vigneti e parco della Tenuta Novare, associati ora all’azienda vitivinicola Santa Maria alla Pieve. Restano ad Angelini gli altri 180 ettari (54 vitati), 7 casali storici e i marchi Villa Novare e Tenuta Novare; la cantina e i locali adibiti all’appassimento delle uve di Villa Mosconi saranno dati in affitto alle Cantine Bertani.

IL MARCHIO E LA BERTANI HOLDING – Sarà gestita al 100 per cento dal Gruppo Angelini la Bertani Holding, proprietaria del marchio Bertani e della cantina di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio, che include anche la società Cav. G.B. Bertani, dedita alle attività di produzione e commercializzazione. Il mercato sta premiando la produzione di vini d’alta gamma: nonostante la crisi, Bertani ha registrato un incremento nelle vendite del 9% per il 2012, ancora più alto nel 2011 (+15%).

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 10/10/2012

Leggi anche ...

Cambi di poltrone: il punto sul management di Cantine e Consorzi
Wine business
Cambi di poltrone: il punto sul management di Cantine e Consorzi

Leggi tutto

Quanto vale il vino europeo?
In Evidenza
Quanto vale il vino europeo?

Leggi tutto

L’industria alimentare per il 2024 è condizionata da mille incertezze
Premium
L’industria alimentare per il 2024 è condizionata da mille incertezze

Leggi tutto