Eventi Eventi Civiltà del bere

Gli eventi del vino di marzo

Gli eventi del vino di marzo

L’agenda di questo mese include grandi appuntamenti internazionali, festival sui territori e fiere dei vignaioli. Molti appuntamenti sono rivolti ai professionisti, ma non mancano occasioni per appassionati e winelover.

2-4 marzo – OGR Torino e Museo del Risorgimento, Torino

Salone del vino di Torino
Novità del 2024 è la presenza della Valle d’Aosta come regione ospite, che affiancherà le 500 Cantine piemontesi partecipanti. Oltre ai banchi d’assaggio, il programma prevede: masterclass, talk show, food experience, cene e altri appuntamenti per l’OFF Salone.
info.salonedelvinotorino.it

3-4 marzo – DumBO, Bologna

Vent’anni di Arké
Una due giorni per festeggiare il traguardo raggiunto dal distributore e importatore di vino naturale. Presenti ai banchi d’assaggio 28 vignaioli italiani e 10 stranieri, 6 espositori di cibo e caffè e un programma variegato tra convegni, degustazioni, laboratori e musica live.
www.vininaturali.it

4 marzo – Base, Milano

Di Terroir in Terroir
Evento curato da Vitevini per celebrare 10 anni di attività dov’è possibile incontrare i produttori del catalogo e assaggiare i loro vini. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.
www.vitevini.com

10-11 marzo – Hotel Slovenija, Portorož (Slovenia)

Festival della Malvasia
Due giornate interamente dedicate alla Malvasia (ben 160 campioni in degustazione) con banchi d’assaggio, workshop professionali e talk. 
www.festivalmalvazija.si

10-11 marzo – Spazio Novecento, Roma

Vini Selvaggi
L’edizione 2024 della fiera dei vini naturali aggiunge due aree dedicate alle associazioni di settore Vi.Te. Vignaioli e Territori e VAN – Vignaioli Artigiani Naturali. La wine list conta oltre 1000 etichette e gli stand di 10 distributori di Cantine artigianali.
www.viniselvaggi.com

10-11 marzo – Villa San Michele, Fumane in Valpolicella (Verona)

Sensòria
Debutta l’evento di Tenute Ugolini che propone, oltre ai propri vini, le etichette di 16 Cantine dai più prestigiosi territori italiani e d’oltralpe. La due giorni è riservata agli operatori.
www.tenuteugolini.it

10-12 marzo – Düsseldorf

ProWein
Compie 30 anni la principale esposizione vinicola professionale e internazionale: oltre 5700 espositori (compresi birrifici, distillerie e produttori di sidro, craft spirits e accessori) e un programma ricchissimo tra masterclass, talkshow e altri appuntamenti.
www.prowein.com

15 marzo – Palazzo Bovara, Milano

Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano
Una serata da non perdere per gli amanti dei vini di Langa e dei Colli Tortonesi: le sale di Palazzo Bovara ospiteranno le migliori etichette di 12 Cantine, un talk show e una masterclass di approfondimento dedicata ai professionisti.
www.gowinet.it e www.terrederthona.it

15-16 marzo – Castelnuovo Berardenga, Siena

Festival del Potatore
Il secondo Pruning Contest – gara di potatura a cui si può assistere gratuitamente – si svolgerà tra i filari dell’Agricola San Felice con stand gastronomici, musica e degustazioni a fare da cornice. Nella giornata del 15 marzo è in programma un convegno tecnico seguito da light lunch e degustazione.
www.festivaldelpotatore.it

16-17 marzo – evento diffuso

Festival di Primavera – Cibo e Cultura in Franciacorta
Gusto, Rito e Sostenibilità sono i temi attorno cui ruotano le attività in programma: cene, degustazioni, talk e visite ai luoghi storici del territorio.
www.franciacorta.wine

18 marzo – Teatro Regio, Torino

La Prima dell’Alta Langa
Giornata dedicata alle ultime annate in commercio delle bollicine langarole. L’evento è riservato agli operatori horeca e alla stampa di settore.
www.altalangadocg.com

21-30 marzo – Trento e Valle dei Laghi

DiVinNosiola
Una settimana di manifestazioni, degustazioni e spettacoli per celebrare la Nosiola e il Vino Santo Trentino. Saranno organizzate cene a tema, durante tutto il mese, in collaborazione con i ristoranti della Valla dei Laghi, i cuochi dell’Alleanza Slow Food e i vignaioli del territorio.
vinosantotrentino.it

23-24 marzo – Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (Venezia)

Bollicine in Villa
Al centro della kermesse è la produzione spumantistica nazionale ed europea. Il programma prevede masterclass, banchi d’assaggio e la cena di gala della serata di sabato. È possibile acquistare i vini degustati durante l’evento.
www.bollicineinvilla.it

24-25 marzo – UNA Esperienze Versilia Lido, Lido di Camaiore

Terre di Toscana
Grande banco d’assaggio che raccoglie oltre 130 Cantine, tra grandi firme e piccoli produttori, provenienti da ogni angolo della Toscana. L’accesso è aperto al pubblico; per stampa e operatori è possibile richiedere l’accredito.
www.terreditoscana.info

25 marzo – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, Milano

Simply the Best
Torna il wine tasting di Civiltà del bere dedicato alle Cantine più premiate dalla critica e ai vincitori di WOW! The Italian Wine Competition. Novità di quest’anno sono le due masterclass dedicate al Rinascimento del vino italiano, un’iniziativa speciale per celebrare il 50° anniversario della rivista.
www.civiltadelbere.com

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 01/03/2024

Leggi anche ...

Gli eventi del vino di maggio
Eventi
Gli eventi del vino di maggio

Leggi tutto

Gli eventi del vino di aprile
Eventi
Gli eventi del vino di aprile

Leggi tutto

Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ
Eventi
Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ

Leggi tutto