Notizie

Addio a Vito Planeta, appassionato promotore del vino e della cultura siciliana

23 Febbraio 2023 Civiltà del bere

Si è spento a soli 58 anni dopo una breve malattia. Intellettuale poliedrico, ha ideato la rassegna itinerante Viaggio in Sicilia e tante altre iniziative artistiche della cantina Planeta.

Il mondo del vino saluta Vito Planeta, “uomo di vino e di cultura” scomparso lo scorso 19 febbraio a soli 58 anni a causa di una malattia incurabile che se l’è portato via in pochi mesi. Nipote di Diego Planeta, fratello di Alessio e Santi e cugino di Francesca, ha dato un contributo importante allo sviluppo della azienda vinicola di famiglia.

La creazione di eventi culturali

Figura poliedrica e visionaria, dopo un passato manageriale in Publitalia, a Milano, aveva scelto di tornare nella sua Sicilia per occuparsi del marketing di Planeta. In questi anni è stata l’anima culturale del gruppo, la mente dietro a tanti progetti di comunicazione di successo; come la rassegna artistica itinerante Viaggio in Sicilia o il calendario lunare collegato allo stemma di famiglia. Tra le ultime iniziative aziendali a portare la sua firma c’è lo Sciaranuova festival, rassegna di teatro di prosa tra le vigne dell’omonima tenuta a Passopisciaro (Catania) sulle pendici dell’Etna.

Il suo lascito tra vino, arte e cultura

«Per noi fare impresa in Sicilia è prima di tutto un fatto culturale», spiegava Vito Planeta in occasione della presentazione della seconda edizione del festival, lo scorso luglio. «Il vino è un veicolo di profondi significati e valori positivi legati alla terra e alla nostra famiglia; affiancare il teatro è un modo per condividere la nostra passione per la cultura e l’arte con il pubblico siciliano e non solo».
In queste parole il suo credo e la sua missione che ha portato avanti con impegno, talento e  rispetto per la sua terra e le persone che lo circondavano.

Da parte della redazione e della direzione di Civiltà del bere le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Planeta.

Notizie

Vinchio Vaglio: sei modi di dire Barbera

Per la cooperativa del Monferrato astigiano la valorizzazione del vitigno passa dalla […]

Leggi tutto

Quintessenz Kaltern: arriva lo Chardonnay che ascolta la terra

La cooperativa altoatesina presenta la nuova etichetta della sua linea di punta. […]

Leggi tutto

Chiusure “illustri”: per l’alta ristorazione inizia una nuova fase

Alcuni indirizzi storici concludono il loro ciclo di vita, altri cambiano pelle, […]

Leggi tutto

L’olio nuovo è frutto di professionisti

Condizioni climatiche imprevedibili della campagna 2025-2026 hanno richiesto attenzione costante e capacità […]

Leggi tutto

Champagne trends: la rivincita del Meunier

Storicamente considerata un’uva di serie B rispetto allo Chardonnay e al Pinot […]

Leggi tutto

Simply the best, a Milano le Cantine più premiate d’Italia

Il 30 marzo al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano torna […]

Leggi tutto

Prosecco in crescita e Champagne sotto pressione: nuovo equilibrio delle bollicine

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

“Somm is the future” diventa la voce dei sommelier

Il nuovo podcast del wine manager milanese Paolo Porfidio (Excelsior Hotel Gallia) […]

Leggi tutto

Silicon Valley Bank Report: agire prima di toccare il fondo

L’annuale analisi curata da Rob McMillan evidenzia le criticità e le prospettive […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati