Un resort Planeta nel “Menfi-shire”

Un resort Planeta nel “Menfi-shire”

Ospitalità di lusso per esaltare l’enogastronomia in una delle zone più charmant dell’isola – Per l’occasione è stato organizzato il confronto con i vini di Caprai e di Marina Cvetic Masciarelli

Si chiama La Foresteria il bellissimo wine resort che Planeta ha da poco inaugurato sulle colline di contrada Passo di Gurra, vicino Menfi, punto di partenza per un suggestivo “Giro d’Italia” fatto di weekend all’insegna della gastronomia, della cultura e del relax.
Immersa tra i vigneti che si estendono fino alla spiaggia di Porto Palo, a pochi chilometri dalle cantine Planeta e al centro di un territorio straordinariamente ricco di siti archeologici (Selinunte, le cave di Cusa e la Valle dei Templi di Agrigento, solo per citare i più noti), La Foresteria è il luogo ideale per una vacanza gourmand.
Oltre alle 14 ampie stanze con terrazza privata che si affacciano su un’interessantissima collezione botanica fatta di piantine aromatiche e con vista mare, il cuore del resort è infatti la cucina. Un grande ambiente attrezzato per la didattica, che ha per protagoniste le ricette di Casa Planeta e la tradizionale gastronomia siciliana abilmente interpretata dallo chef Angelo Pumilia. Non mancano, naturalmente, piscina, saletta fitness, bagno turco e una sala per le degustazioni. La Foresteria è entrata a far parte dell’associazione di enogastronomi Le Soste di Ulisse, che riunisce le migliori espressioni dell’hôtellerie, della buona cucina e delle Cantine siciliane.
Il “Giro d’Italia” offre agli appassionati weekend di full immersion interamente dedicati al vino e alla gastronomia. Ad inaugurarlo sono stati, in febbraio, due appuntamenti con altrettanti amici produttori, Marco Caprai e Marina Cvetic Masciarelli, e con l’intervento di giornalisti e appassionati.

Resort Planeta - foto 2

Francesca Planeta (sulla sinistra) con Marina Cvetic Masciarelli

Il format è sempre, più o meno, lo stesso anche se cambia il tema dell’evento: in marzo sono protagonisti i carciofi, le verdure selvatiche e le erbe officinali, mentre per Pasqua il programma comprende anche la partecipazione alla processione di Menfi e la visita ai siti archeologici della zona. Particolarmente interessante l’incontro tra la famiglia Planeta e Marina Cvetic Masciarelli, sia per le sfide incrociate tra cucina abruzzese e vini siciliani e viceversa sia per l’appassionata presentazione della propria azienda fatta dalla produttrice abruzzese, tutta incentrata sul ricordo e sull’opera del marito Gianni Masciarelli. Una donna forte e intelligente, che sta dimostrando di portare avanti con energia e competenza una realtà importante qual è quella della Casa vinicola Masciarelli. Inutile sottolineare l’eccellente qualità dei vini assaggiati sia dell’una che dell’altra azienda.

Accompagnati da Francesca, Santi e Alessio Planeta, gli ospiti hanno visitato anche la cantina storica di Ulmo, vicino al lago Arancio, con relativa degustazione di vini, e il frantoio della Caparrina circondato da ben 98 ettari di oliveto che arriva fino al mare.


© Riproduzione riservata - 19/04/2010

Leggi anche ...

La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino
Senza confini
La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino

Leggi tutto

Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino
Senza confini
Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino

Leggi tutto

Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”
Senza confini
Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”

Leggi tutto