In Italia

In Italia

White Album, la nuova winery experience di Planeta

11 Maggio 2021 Civiltà del bere
White Album, la nuova winery experience di Planeta

Raccontare il patrimonio enologico e la biodiversità della Sicilia: questo è l’obiettivo con cui Planeta ha lanciato White Album, una nuova winery experience che porta esperti e wine lover direttamente nei luoghi del vino.

Nove vini bianchi, prodotti da sei varietà e nati in tre diversi territori, sono protagonisti della nuova esperienza di degustazione di Planeta: White Album. Proprio come un album musicale, questa selezione di etichette raccoglie diverse espressioni del territorio siciliano e dei suoi vitigni interpretati dalla cantina siciliana.

Le 9 etichette selezionate: Brut Metodo Classico, Eruzione 1614 Carricante, Etna Bianco, Allemanda, Alastro, Chardonnay, Cometa, La Segreta il Bianco e Terebinto

I territori e i vitigni protagonisti

Cinque vini di White Album nascono tra i filari delle tenute Ulmo e Dispensa, a Menfi. Sono La Segreta il Bianco, Alastro, Terebinto, Cometa e l’iconico Chardonnay. Dalle vigne dell’Etna arrivano invece l’Etna Bianco, un Metodo Classico Brut (ottenuto da Carricante in purezza) ed Eruzione 1614 Carricante. A completare la selezione è l’Allemanda, unico rappresentante della cantina di Noto. Tra i sei vitigni protagonisti troviamo gli autoctoni Grecanico, Grillo e Carricante, alfieri più puri della regione. Ci sono poi Moscato bianco, Chardonnay e Fiano, varietà quest’ultima di origine campana, che Planeta ha riambientato a Menfi negli ’90 e da cui oggi ottiene il Cometa.

White Album: winery experience a tutto tondo

Questa selezione di etichette è alla base di una winery experience completa, che consentirà di vivere la realtà Planeta a 360 gradi. Il pacchetto White Album prevede un tour guidato delle vigne, la visita delle cantine e una degustazione di quattro vini bianchi ad accompagnare un menù di portate locali e specialità. Come le altre esperienze organizzate da Planeta, è possibile prenotarla contattando il loro ufficio booking all’indirizzo reservation@planeta.it o chiamando al numero 0925.19.55.460.

Notizie dall’Italia: leggi di più qui+

In Italia

Il Lambrusco (ri)scommette sulla leggerezza

Dopo Matera e Parigi, il terzo World Lambrusco Day organizzato dal Consorzio […]

Leggi tutto

L’università del vino secondo il “premio Khail” Luigi Moio

Al professore dell’ateneo di Napoli e viticoltore in Irpinia quest’anno è andato […]

Leggi tutto

Tenuta Meraviglia, una ex cava ospita il nuovo investimento milionario di Alejandro Bulgheroni

Una cantina moderna e visionaria di 7.000 mq sul confine meridionale della […]

Leggi tutto

Cantine Lvnae lancia il progetto artistico dedicato a Numero Chiuso

In tutto 20 Jeroboam-sculture firmate dal designer Andrea Del Sere per celebrare […]

Leggi tutto

Il talk show di VinoVip al Forte ha acceso i riflettori sui giovani

Al centro dell’incontro tenutosi a Villa Bertelli lo scorso 9 giugno c’erano […]

Leggi tutto

Storia (e la prima verticale) del Carménère San Leonardo

Mai sino ad oggi erano state messe in fila diverse annate (due […]

Leggi tutto

Il “vino naturale”, corsi e ricorsi storici di un movimento che non sa fare sistema

Le polemiche emerse durante l’ultima edizione del Vinitaly hanno radici antiche, se […]

Leggi tutto

Dalla sala degli antenati entriamo nella galassia Frescobaldi

A Nipozzano, negli ambienti dell’affascinante castello medievale, accompagnati dai responsabili delle singole […]

Leggi tutto

VinoVip al Forte: ripensiamo i concetti base dei grandi bianchi italiani

Termini come longevità, esclusività, artigianalità e biodiversità, un tempo fondamentali nella definizione […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati