In Italia

In Italia

Vacanze in Italia: i vini da bere sotto l’ombrellone

20 Luglio 2018 Civiltà del bere
In un metaforico viaggio lungo le nostre belle coste, abbiamo scelto di soffermarci nei luoghi di vacanza in Italia più frequentati, abbinandoli ai vini più interessanti da provare in loco. Bollicine, bianchi o anche rossi, da bere magari rilassati sulla spiaggia. Nelle mappe di Nord, Centro, Sud Italia e Isole sono segnalate le varie località e, per ciascuna, i vini completi di denominazione e tipologia. Con qualche informazione sui vitigni più diffusi, le soste golose (ristoranti, botteghe dove comprare prodotti tipici di livello, enoteche) e alcune etichette da provare. Buone vacanze!      

Nord Italia

Sanremo | Liguria

Sanremo è Sanremo, come recita un noto slogan. La "città dei fiori", del festival della canzone italiana, del più celebre casinò del Belpaese, della corsa ciclistica Milano-Sanremo, e tanto altro. Naturale che questa località sia tra le più apprezzate dai turisti, non solo quelli amanti del mare, per il clima mite nella stagione invernale. Rispetto alla floricoltura, la coltivazione della vite nell'entroterra sanremese è poca cosa, tuttavia non mancano validi viticoltori che specie in tempi più recenti stanno valorizzando varietà come Rossese, Vermentino, Pigato e Ormeasco.
  • Etichette suggerite Riviera Ligure di Ponte Pigato Doc (Calvini) e Bricco Arcagna, Rossese di Dolceacqua Doc (Terre Bianche)
  • Ristoranti Adriano e Victory Morgana Bay
  • Prodotti tipici Made in sud
  • Enoteca Il Forletto

Altre località marine nel Nord Italia

Liguria Laigueglia, Portofino, Cinque Terre Friuli Venezia Giulia Grado, Lignano Sabbiadoro Veneto  Càorle, Lido di Venezia Emilia Romagna Lidi di Comacchio, Cervia, Rimini Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)    

Centro Italia

Versilia | Toscana

La Versilia è tra le mete più rinomate della Penisola: belle spiagge, stabilimenti balneari di prestigio, un entroterra stupendo che va dalle Apuane al lago di Massacciuoli passando per località suggestive come Seravezza, Pietrasanta, Camaiore e Monteggiori. Qua e là s'incontrano vigneti, specie a nord nella zona del Candia, dove spiccano Albarola e Vermentino (quest'ultimo anche a bacca rossa). Per i ristoranti l'imbarazzo della scelta è... imbarazzante! Ne consigliamo tre che rappresentano la tradizione locale.
  • Etichette suggerite Gocce di Pietra, Candia dei Colli Apuani Doc (Cantina Lorieri) e Compilione Vgina Colombetta, Costa Toscana Rosso Igt (Basile Terre del Capitanato)
  • Ristoranti Romano (Viareggio), Lorenzo (Forte dei Marmi) ed Enoteca Marcucci (Pietrasanta)
  • Prodotti tipici Dai Parmigiani (Forte)
  • Enoteca Nebraska (Camaiore)

Altre località marine in Centro Italia

Toscana Castagneto Carducci - Donoratico, Isola d'Elba, Argentario, Capalbio Lazio Circeo, Ponza Marche Gabicce Mare, Senigallia, San Benedetto del Tronto Abruzzo Roseto degli Abruzzi, Francavilla al Mare, San Vito Chietino Molise Termoli Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)    

Sud Italia

Ischia | Campania

Altra Perla del mar Tirreno è l'isola d'Ischia, da sempre importante meta turistica, ricca di storia e di bellezze paesaggistiche con il mare che la fa da padrone insieme alle sue acque termali utlizzate fin dall'antichità. Così come la vitivinicoltura, molto più diffusa che sulla vicina Capri, orientata prevalentemente sui Vini bianchi ottenuti da uve Biancolella, Forastera e San Lunardo. I rossi derivano soprattutto dal Per'e Palummo (Piedirosso).
  • Etichette suggerite Frassitelli Pietra Martone (Biancolella) e la Vigna dei Mille Anni (Aglianico), entrambi Ischia Doc della storica Casa d'Ambra, e il Meditandum, vino da meditazione di Pietratorcia
  • Ristoranti L'innominato (Ischia città) e Chandelier (Forìo)
  • Prodotti tipici rivolgersi a Naturischia e Nu' Poco e Ischia
  • Enoteca da Perrazzo

Altre località marine nel Sud Italia

Campania Capri, Positano, Palinuro Basilicata Maratea Calabria Tropea, Cirò Marina Puglia Peschici, Polignano a Mare, Otranto, Gallipoli Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)    

Isole

Santa Teresa di Gallura | Sardegna

È il comune più settentrionale della Sardegna. Dimora su un promontorio che guarda a nord la costa della Corsica, in mezzo le Bocche di Bonifacio. Nota meta turistica con i trattati europei di libero scambio il porto ha acquisito una grande importanza diportistica. In una vicina vicina pineta secolare si trova la chiesa della Madonna del Buoncammino; da vedere la "batteria Ferrero", della Seconda guerra mondale. Varie le doc locali: Alghero, Monica di Sardegna, Moscato di Sorso-Sennori e la Docg Vermentino di Gallura.
  • Etichette suggerite il Vermentino di Gallura Superiore Docg Bèru (Siddurà), l'Alghero Doc Torbato terre Bianche (Sella & Mosca,) e il Moscato di Sorso-Sennori Doc (Nuraghe Crabioni).
  • Ristoranti la Gritta (Palau), piatti eleganti e vasta carta dei vini.

Altre località marine nelle Isole

Sardegna Arbatax, Baia di Chia, Bosa Sicilia Isole Eolie, Taormina, Noto -  Marzamemi, Pantelleria, Marsala, San Vito Lo Capo, Cefalù Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)  

In Italia

Arriva il Brunello 2021 “fragrante e verticale”. Le Riserve 2020 sono l’opposto

Il nostro commento dopo la presentazione in anteprima delle ultime annate immesse […]

Leggi tutto

Addio a Carlo Speri, tra i pionieri della Valpolicella

Il 6 gennaio, all’età di 85 anni, è morto Carlo Speri, protagonista […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (14): l’Etna

Anche al Sud si produce in alta quota. In Sicilia, sul vulcano […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: cosa dicono i produttori under 35?

La eno-gioventù. Una finestra aperta sui loro successi e sui loro sogni, […]

Leggi tutto

Addio ad Arnaldo Caprai, l’imprenditore tessile che ha reso celebre il Sagrantino

Cavaliere del lavoro per meriti in agricoltura, il “re del merletto” si è […]

Leggi tutto

I 30 anni della Doc Verduno Pelaverga, enclave distintiva nel feudo del Barolo

Una piccola patria di 35 ettari e meno di 260 mila bottiglie. […]

Leggi tutto

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto

Ristorante Barbagianni a Colle di Val d’Elsa (Siena)

Tradizione toscana e tecniche francesi in un ricercato equilibrio di sapori. Al […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati