Veronafiere: si parla di ecosostenibilità applicata alla viticoltura
Il prossimo 23 febbraio la sala Vivaldi del Centro Congressi Pala Expo di Veronafiere ospiterà una conferenza sull’ecosostenibilità in campo enologico. Il dibattito, organizzato da Vinitaly in collaborazione con E.On Energia (società che si occupa della vendita di energia elettrica e gas naturale), si svilupperà in due fasi.
La prima parte sarà dedicata ad argomenti scientifici ed economici legati al rapporto vino-ambiente; successivamente verranno raccontate le esperienze dirette di sei Case vinicole nazionali che hanno adottato misure a basso impatto ambientale per la loro attività. A moderare l’incontro sarà Katy Mandurino, giornalista de Il Sole 24 Ore, mentre i relatori saranno Giacomo Mojoli, socio fondatore di Slow Food, Fabio Renzi, segretario generale della Fondazione Symbola (associazione che promuove la cosiddetta soft economy), Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano, e Enrico Morandi, direttore sales large clients di E.On Energia. È previsto anche l’intervento del direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani.
La tavola rotonda di confronto sulle esperienze ecosostenibili delle Cantine sarà invece animata da nomi di primo piano della nostra viticoltura: l’AD della Marchesi Antinori Renzo Cotarella, l’AD di Sella & Mosca Andrea Montorfano, il direttore marketing di Santa Margherita Lorenzo Biscontin, Marco Caprai e Alessio Pianeta, AD delle omonime aziende, e Arturo Ziliani della Berlucchi.
Tag: Alessio Planeta, Andrea Montorfano, Arnaldo Caprai, Arturo Ziliani, Attilio Scienza, Berlucchi, Giovanni Mantovani, Lorenzo Biscontin, Marchesi Antinori, Marco Caprai, Planeta, Renzo Cotarella, Santa Margherita, Sella & Mosca, Veronafier, Vinitaly© Riproduzione riservata - 03/02/2011