In Italia In Italia Anita Franzon

Vendesi casa tra le vigne. Un mercato in crescita?

Vendesi casa tra le vigne. Un mercato in crescita?

Che si tratti di un tipico casale in mezzo ai vigneti del Chianti, una cascina affacciata sui filari che si arrampicano sulle colline tra Langhe e Monferrato, o ancora un maso trentino dal tetto spiovente immerso tra le montagne, una casa dalle forme tipiche e armoniose circondata dal verde e dalle viti è il sogno di tanti, italiani e stranieri.

L’appeal delle aree di produzione di vino italiane caratterizzate da distese di colline scolpite dai filari di vite è in costante aumento. C’è anche chi, non potendosi trasferire nella campagna italiana per un cambio vita radicale, ha pensato di replicare la tipica architettura del Belpaese – spesso ispirata ai castelli e ai poderi toscani o umbri – in posti lontani. È il caso, per esempio, di molte residenze e Cantine negli Usa.

Uno stile di vita che coinvolge anche il mercato immobiliare

Chi, però, vuole comprare casa in Italia, deve tenere in considerazione le differenze regionali, che sono molto importanti. Secondo i dati dei prezzi degli immobili aggiornato a settembre 2023 e riportato da immobiliare.it, il Trentino Alto Adige guida la classifica delle regioni italiane in cui il prezzo richiesto per gli immobili in vendita è più alto ed è pari a 3.177 euro al metro quadro. Chiude l’elenco la Calabria dove, in media, la richiesta è di 930 euro per metro quadro.
In mezzo a questa varietà di prezzi, le aree vitivinicole stanno assistendo a un veloce incremento del valore degli immobili. Il vino e il suo mondo attirano, infatti, sempre più enofili guidati dal desiderio di fuga da una grande città e come potenziali acquirenti di case che, anche indirettamente, abbiano a che fare con una vita bucolica scandita ai ritmi lenti del buon cibo e del vino. In queste zone il prezzo degli immobili in aumento, è influenzato anche dal crescente successo dell’enoturismo e da tutto il suo indotto.

Le aree più ricercate per un investimento

Consultando i vari siti specializzati nella vendita di case, si scopre come al vino siano quasi sempre associati immobili di lusso dal potenziale investimento anche per quanto riguarda l’ospitalità. Il panorama sui vigneti è, infatti, solo uno dei tanti servizi offerti da queste lussuose proprietà. Sul portale immobiliare idealista.it si può notare come le case in mezzo alle vigne costituiscano investimenti di tutto interesse: in alcune aree vitivinicole più di altre. Dalle terre del Prosecco, dove la domanda si orienta prevalentemente verso la prima casa ricercata da persone residenti in zona (i prezzi più elevati si registrano nell’areale panoramico dell’Asolano), alle colline dell’Oltrepò Pavese fino alla campagna della Franciacorta, aree molto ambite dalle famiglie milanesi intenzionate a trasferirsi pur mantenendo una ragionevole vicinanza alla città.

Langhe e Monferrato, mercato in rapida crescita

Ad Alba e nelle Langhe, così come nel Monferrato – quest’ultimo ha il vantaggio di essere geograficamente più vicino a Milano e con un fascino ancora considerato rustico – il mercato è in rapida crescita ed è particolarmente aumentato in seguito alla pandemia, sebbene il trend fosse già avviato dal 2014, quando tutta l’area è diventata Patrimonio Unesco. Nelle zone di produzione del Barolo e del Barbaresco una grande spinta è stata data dall’arrivo di grandi investitori, anche stranieri, disposti a spendere cifre considerevoli anche per cascine completamente da ristrutturare. Il budget dell’acquirente italiano è più contenuto e penalizzato – in particolare per i residenti – dal veloce aumento dei prezzi, ma la richiesta è comunque alta. Il driver di scelta più importante è la posizione dell’immobile e la sua panoramicità.

Alcuni esempi che fanno sognare

Sul sito dedicato alle proprietà di lusso in vendita in Italia tramite Sotheby’s International Realty – società immobiliare nata dalla lunga esperienza dell’omonima casa d’aste – si possono trovare prestigiose dimore oggi sulla piazza proprio grazie all’internazionalmente conosciuto e ammirato “Italian lifestyle”. Dalla montagna al mare passando per le aree urbane, anche per Sotheby’s il vino e i vigneti costituiscono una della categorie più ricercate dagli amanti dello stile di vita italiano. Al momento sono quasi un centinaio le proprietà in vendita con queste caratteristiche e principalmente si trovano tra Piemonte e Toscana. Per una fattoria perfettamente ristrutturata e distribuita su 243 ettari immersa tra i vigneti e gli uliveti delle campagne di San Gimignano, la richiesta arriva a 19 milioni di euro. Sono 5 i milioni di euro richiesti per una villa da sogno a Montepulciano circondata da vigneti, uliveti, campi di girasole, boschi e seminativo. La trattativa è, invece, riservata per una splendida tenuta del Monferrato in cima ad una collina quasi interamente vitata.

Il Centro-Sud penalizzato dalla difficoltà dei collegamenti

Anche sul sito di Engel & Völkers, rete immobiliare internazionale specializzata anche in mercati locali, si può osservare come le residenze di pregio tra le vigne in tutta Italia siano particolarmente rappresentate. Toscana e Umbria guidano, in questo settore, la domanda e l’offerta con un mercato consolidato, ma dove è più difficile trovare occasioni. Il mercato delle case tra le vigne è in crescita anche al Sud e sulle Isole, dove molti immobili storici offrono anche spettacolari vedute fino al mare. Ma, in questo caso, gli acquirenti possono essere maggiormente frenati dalla lontananza e dalla difficoltà di collegamenti con le città o con i grandi aeroporti internazionali.

Sempre più case ecologiche anche per i turisti

Un altro filo conduttore è legato alla bioedilizia. Molte case in mezzo ai vigneti sono state progettate e costruite per essere un tutt’uno con l’ambiente circostante, sia nel caso in cui si tratti di immobili storici di recente ristrutturazione, sia di nuove costruzioni dal design contemporaneo ma prima di tutto ecologico. Case dai colori della terra sulle quali sono state innalzate e pensate per garantire efficienza energetica. Costruzioni di legno a impatto zero sono sempre più richieste dai turisti che amano rifugiarsi, anche se solo per pochi giorni, in mezzo al verde in case eco-friendly: una tendenza che si sta sviluppando in tutto lo Stivale.

Ma è salutare abitare tra i vigneti?

Tra i tanti vantaggi di una vita in campagna circondati da verde e vigneti c’è, però, da tenere in considerazione anche un aspetto che, solo in apparenza, potrebbe sembrare salutare: vivere in mezzo a vigneti significa anche essere esposti a eventuali trattamenti fitosanitari. A maggior ragione se i terreni vitati intorno alla casa non sono di proprietà, è bene assicurarsi su come i vicini di casa viticoltori conducono la propria vigna. Se si usano diserbanti, bisogna assicurarsi di rispettare le normative comunali sulle distanze obbligate dalle abitazioni, evitare i trattamenti quando c’è vento e, preferibilmente, chiedere di essere preventivamente avvisati in modo da poter chiudere porte e finestre e ritirare i panni stesi. È, inoltre, da considerare che tali atteggiamenti possono causare incomprensioni e litigi tra vicini: un importante fattore da valutare prima di acquistare un immobile al centro di un’area vitivinicola.

Foto di apertura: Umbria, Toscana e Piemonte sono le regioni preferite di chi vuole comprare una casa tra le vigne © L. Czechowicz – Unsplash

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 21/11/2023

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto