In Italia In Italia Roger Sesto

Semetipsum Michele Satta: Viognier e un concerto in cantina

Semetipsum Michele Satta: Viognier e un concerto in cantina

La seconda edizione degli incontri in cantina promossi dal vigneron bolgherese Michele Satta si rinnova con “Semetipsum 2011: bere arte, disegnare musica, ascoltare vino”; il nuovo evento programmato per il 12 luglio prossimo, nella cantina di Castagneto Carducci (Livorno). Infatti dopo il successo dell’anno scorso Satta continua il suo finora riuscito tentativo di ricercare un minimo comun denominatore fra territorio, arte e musica, proponendo quest’anno un concerto del musicista e compositore norvegese Nils Petter Molvaer.

Michele Satta

Michele Satta

Grazie alle suggestioni evocate dalle penombre della cantina, l’autore scandinavo improvviserà con la sua tromba, lasciandosi guidare dagli umori del luogo, dal profumo delle zolle e del cielo, ma soprattutto ponendosi in sintonia con l’animo di Satta e con l’anima del suo nuovo vino, il Viognier Semetipsum 2010. Non solo: a compendio, Petulia Mattioli immortalerà l’incontro tra le diverse espressioni artistiche, riunite per l’occasione nella terra del viticoltore.

Il concerto sarà registrato dal vivo e prodotto da RareNoise Records di Londra; il vino, selezionato appositamente per l’evento dalla Vigna Nuova, sarà imbottigliato in edizione limitata: appena 200 Magnum; etichetta e libretto di presentazione accompagneranno in esclusiva la confezione. In occasione del concerto sarà possibile acquistare la magnum di Viognier Semetipsum 2010 e prenotare sin d’ora l’edizione 2011, in uscita a novembre.

L’evento di quest’anno è il secondo nato dalla collaborazione del grande produttore di Bolgheri con Eraldo Bernocchi, musicista e sperimentatore di fonìe elettroniche, Petulia Mattioli, video artista, e la casa discografica RareNoise Records di Londra; l’edizione dell’anno scorso vide uno splendido Harold Budd improvvisare al pianoforte con Eraldo Bernocchi, in mezzo a botti e barrique, sintonizzati sulle onde enoiche di un particolare cru di Sangiovese 2008, altro pallino di Satta, tra i pochi viticoltori a produrre Sangiovese “seri” nel Bolgherese.

Per informazioni e prenotazioni: semetipsum@michelesatta.com

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 06/07/2011

Leggi anche ...

Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)
In Italia
Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto

Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna
In Italia
Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna

Leggi tutto