In Italia

In Italia

Apre la scuola agraria a Montalcino. Perché iscriversi

30 Gennaio 2017 Jessica Bordoni
Anche Montalcino, tra le città simbolo della produzione enologica italiana, avrà la sua scuola agraria. Con l’avvio dell’anno scolastico 2017/2018, infatti, aprirà i battenti una sezione distaccata dell’Istituto di istruzione superiore Bettino Ricasoli di Siena (fino a pochi anni fa Istituto Tecnico Agrario) che garantirà una preparazione tecnico-pratica in ambito agroalimentare, con particolare attenzione alla filiera vitivinicola.

Un progetto condiviso

«Il nuovo indirizzo a Montalcino sarà una scuola capace di fornire competenze professionali sempre più richieste nel mondo del lavoro. Privilegerà il mondo del vino, un ambito strategico per il comparto agricolo senese, toscano e nazionale, così come per l’economia del territorio», spiega Tiziano Neri, dirigente scolastico dello storico Istituto Bettino Ricasoli di Siena che ha formato molte generazioni di tecnici oggi apprezzati a livello italiano e internazionale. Come sottolinea il dirigente, la nascita dell’Istituto Professionale Agrario si inserisce in un percorso di azioni e progetti condiviso da più soggetti istituzionali e non solo, per la valorizzazione dello sviluppo rurale del territorio e delle sue eccellenze. «Abbiamo cercato di andare incontro alle richieste dell’imprenditoria montalcinese. L’obiettivo è quello di creare una figura professionale capace di operare in aziende agricole a diversi livelli».

Studio e lavoro nella scuola agraria a Montalcino

Tra i capisaldi dell’offerta formativa spicca l’alternanza scuola-lavoro, grazie alla collaborazione delle aziende e degli enti locali, pronti ad accogliere gli studenti. «A dare forza al nuovo percorso di studi, come per le altre opportunità formative offerte dal nostro Istituto, sarà la possibilità di coniugare gli aspetti tecnici e scientifici con quelli umani, aprendosi al territorio attraverso un rapporto forte con le realtà produttive», precisa Tiziano Neri. Nello specifico, sono previste attività pratiche in laboratori di analisi, studi tecnici, collaborazioni con associazioni di categoria e Consorzi di tutela e lezioni con esperti. Le preiscrizioni sono aperte dal 16 gennaio. Per maggiori info www.iisricasoli.it

In Italia

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto

Addio a Luigi Cataldi Madonna, il professore e filosofo del vino abruzzese

Grande promotore delle varietà autoctone regionali, che ha contribuito a rilanciare, il […]

Leggi tutto

Cinzia Merli è la nuova presidente del Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Passaggio di testimone tutto al femminile per il Consorzio di tutela Bolgheri […]

Leggi tutto

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati