Dallo scorso 7 luglio, in 24 negozi di Coop Alleanza 3.0 in Emilia-Romagna e Veneto sono stati attivati 24 nuovi punti di raccolta dei tappi di sughero. I tappi conferiti verranno consegnati ad Amorim Cork Italia, filiale nazionale di uno dei gruppi leader mondiale nella produzione e nel riciclo del sughero, che si occuperà della loro selezione, macinazione e trasformazione in granina di sughero, un materiale utilizzato nella bioedilizia, per la produzione di oggetti di arredo e soluzioni per l’isolamento acustico.
L’iniziativa, che unisce tutela dell’ambiente, economia circolare e solidarietà anche grazie alla collaborazione con e alcune organizzazioni del terzo settore, si intitola Salvatappo. Il progetto prende le mosse dall’esperienza Tappodivino realizzata nel 2024 grazie a cui sono già state raccolte oltre 1,7 tonnellate di sughero nei negozi di Coop Alleanza 3.0.
Si chiama Davantage (dal francese ulteriormente, di più) ed è il progetto di distribuzione di grandi vini lanciato da Umani Ronchi. Il brand marchigiano-abruzzese della famiglia Bernetti si lancia in questa nuova avventura imprenditoriale scegliendo la gamma d’eccellenza di Torre a Cona, azienda vitivinicola nel cuore dei Colli Fiorentini che produce etichette a prevalenza Sangiovese ma anche un raro e pregiato Vermouth; e del Domaine Jean-Baptiste Ponsot, realtà di nicchia della Côte Chalonnaise, in Borgogna che possiede un ventaglio di Premier Cru nel comune di Rully oltre a una piccola parcella a Chassagne Montrachet.
Il mondo del vino perde Antonino Trimboli, infaticabile scopritore di Cantine e vini francesi. Classe 1922, catanese di origine e milanese di adozione, a partire dagli anni Sessanta iniziò a girare le vigne d’Oltralpe in cerca delle migliori produzioni da portare in Italia. Tra le sue grandi scoperte, gli Champagne di Anselme Selosse, ma anche Bonnaire, Paul Bara, Egly Ouriet e Gaston Chiquet, solo per fare qualche nome. Alla figlia Laura Francesca e agli altri soci della Trimboli Wines Andrea Briano e Mauro Mirgovi, che oggi continuano la sua missione, le più sentite condoglianze di Civiltà del bere.
Chef de cave della Maison Ruinart dal 2007, Frédéric Panaïotis è mancato improvvisamente a soli 60 anni il 15 giugno in seguito a un incidente subacqueo. Professionista appassionato, sensibile, rigoroso e attento alle questioni climatiche, sotto la sua regia Ruinart ha intrapreso la vitiforestazione nei vigneti; è tornata all’affinamento con tappo in sughero per Dom Ruinart; ha creato l’œnothèque storica presso la sede a Reims; ha lanciato la cuvée Ruinart Blanc Singulier, concepita per riflettere i cambiamenti climatici attraverso lo sguardo dello Chardonnay, varietà di riferimento della Maison
Marchesi Frescobaldi diventa socia di minoranza di Tenuta delle Terre Nere, nella Doc Etna. La collaborazione è il frutto dell’amicizia ultratrentennale tra il marchese Lamberto Frescobaldi e Marco de Grazia, che ha fondato l’azienda nel 2002. «Marco rappresenta un punto di riferimento», ha commentato Lamberto Frescobaldi, presidente Gruppo Marchesi Frescobaldi. «Abbiamo condiviso numerose serate e bottiglie. In quei momenti ascoltavo con attenzione ogni sua parola: la sua costante ricerca della finezza nei vini, la sua energia contagiosa, la limpidezza della sua visione».