Quattro nuovi titoli per la collana Alma-Plan

Quattro nuovi titoli per la collana Alma-Plan

Subito i titoli: La Nuova Cucina professionale, Tecniche di Sala, Bar e Sommellerie, Dizionario di Enogastronomia e Gusto Italiano. Sono le quattro nuove pubblicazione curate dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma ed edite dalla storica casa editrice alessandrina Plan, specializzata nel settore enogastronomico. La presentazione dei volumi si è svolta nella sede della Scuola, la scenografica Reggia di Colorno (Parma), lo scorso 12 marzo durante le annuali Giornate Internazionali della Cucina Italiana Alma Viva.

SUSSIDI DIDATTICI PER GLI INSEGNANTI DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI – «Oggi gli Istituti alberghieri»,  ha spiegato Luciano Tona, direttore didattico di Alma, « rappresentano una grande opportunità di apprendimento per i giovani: i libri firmati da Alma per l’editore Plan vogliono essere dei sussidi didattici che aiutino gli insegnanti a predisporre le condizioni più favorevoli per l’apprendimento, facendo cogliere agli studenti lo specifico di una dimensione professionale che spesso non si riesce a vedere dai banchi di scuola». L’executive manager di Alma Andrea Sinigaglia, ha aggiunto: «Siamo nell’era delle immagini e del web però i libri rimangono insostituibili. La particolarità dei volumi della collana Alma-Plan è quella di essere contemporanei: vogliono infatti dialogare con generazioni diverse da quella di chi li ha scritti ma al contempo mantengono lo spirito educativo di chi li ha concepiti. I libri rappresentano uno step dell’itinerario di apprendimento: un itinerario ricco, impegnativo, dove teoria e pratica trovano un punto di equilibrio e l’aspetto creativo viene adeguatamente valorizzato».

GUSTO ITALIANO – Il volume Gusto Italiano, in particolare, è una collezione di 370 ricette di 78 chef maestri di Alma, curate da Luciano Tona e Andrea Sinigaglia con 130 immagini del fotografo Arturo delle Donne e un dialogo inedito tra il rettore Gualtiero Marchesi e lo storico Massimo Montanari (direttore del master europeo Storia e cultura dell’alimentazione) circa il rinnovamento culturale della cucina contemporanea. «Un’opera che racconta l’ultimo ventennio», ha annunciato il presidente di Alma Albino Ivardi Ganapini, «e l’affermarsi della moderna cucina d’autore. Dietro questo fenomeno c’è una nuova generazione di cuochi: da un lato, gli allievi di Gualtiero Marchesi, a cui va riconosciuto il merito di aver dato un respiro di modernità alla nostra tavola, dall’altro, cuochi che hanno visto che si poteva osare e hanno viaggiato nei Paesi più evoluti, alla scoperta di nuovi trend».

 

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 20/03/2012

Leggi anche ...

Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)
In Italia
Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto

Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna
In Italia
Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna

Leggi tutto