In Italia

In Italia

Ornellaia Archivio Storico 2016. L’edizione limitata da Sotheby’s

27 Gennaio 2016 Civiltà del bere
Ottime notizie per i collezionisti di fine wines. Ornellaia e Sotheby's presentano il progetto Ornellaia Archivio Storico: una collezione limitata di bottiglie rare di vecchie annate, finora conservate nella cantina di Bolgheri, destinata ai collezionisti di tutto il mondo. «Ornellaia è una leggenda contemporanea che ho avuto il privilegio di seguire fin dalla sua creazione, osservandola crescere fino al successo»: le parole di Serena Sutcliffe MW, presidente onorario di Sotheby's Wine, confermano il valore di questo progetto esclusivo. Proprio lei, nel maggio 2015, ha selezionato le annate di Ornellaia Archivio Storico edizione 2016. Sono la 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2004 e 2006.

Dove acquistare Ornellaia Archivio Storico

Ogni bottiglia di Ornellaia Archivio Storico è dotata di un'etichetta esclusiva e confezionata singolarmente in astuccio di legno. Gli esemplari in diversi formati - bottiglie (0,75 litri) in lotto da 6, Magnum (1,5 litri) in lotto da 3, Jeroboam (3 litri) e Mathusalem (6 litri) in lotto singolo - saranno battuti all'asta da Sotheby's a New York, Londra e Hong Kong nella prima metà del 2016. Il primo, atteso appuntamento è il 27 febbraio a New York. Parallelamente, dal 1 ottobre, un numero limitato di lotti da 6 bottiglie (una per annata: 1994, 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999) saranno in vendita in alcune enoteche selezionate di tutto il mondo: in tutto, solo 150 verticali. «Nel degustare i vini d'annata da mettere all'asta, ci ha stupito scoprirne la longevità, che si manifesta sempre nel retrogusto prolungato e persistente dei vini. Quelli di Ornellaia sono vini di gioia e gravità, piacere e riflessione. Dovremmo tutti aspirare ad invecchiare con tanta grazia», ha commentato Sutcliffe MW.

Il tesoro conservato nella cantina di Ornellaia

Giovanni Geddes da Filicaja, amministratore delegato di Ornellaia, puntualizza: «Sono convinto che uno dei grandi piaceri che i vini più raffinati ci offrono sia quello di scoprire le sfumature e il carattere che questi sviluppano col tempo. In particolare, i vini proposti nel quadro di Ornellaia Archivio Storico sono stati lasciati riposare indisturbati ad invecchiare in condizioni ottimali presso le nostre cantine sin dalla loro nascita, e mai più toccati. Il numero di bottiglie che la nostra collezione sa offrire è molto limitato; in molti casi si tratta addirittura delle ultimissime bottiglie che saremo in grado di proporre. A partire dall'annata 1994, ogni bottiglia di Ornellaia Archivio Storico porta il collezionista in un viaggio irripetibile attraverso i vini e la storia di Ornellaia».

In Italia

Il vino secondo i giovani: non solo sommelier ma comunicatori

Il mondo del vino è sempre stato attraversato da una continua evoluzione […]

Leggi tutto

Brachetto d’Acqui. Il vino di San Valentino, ma non solo

L’incontro a Milano con il “re del cioccolato” Ernst Knam è l’occasione […]

Leggi tutto

A Pompei arriva il progetto archeo-agricolo di Tenute Capaldo

Grazie al partenariato pubblico-privato tra il Parco archeologico e il gruppo campano, […]

Leggi tutto

Maculan, un rosso ardito e sei assaggi-icona per le 50 vendemmie

Un vino “collage” fatto con 300 bottiglie scelte dalle riserve di cantina […]

Leggi tutto

Il Nepente di Oliena secondo Iolei

La Cantina di Antonio Puddu si concentra sulle uve autoctone, Vermentino ma […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: in enoteca c’è un mondo fatto di plurali

Ogni anno il mondo del vino può contare su un’imponente quantità di […]

Leggi tutto

Docg Canelli, punta di diamante del Moscato

A poco più di due anni dal riconoscimento ufficiale, la Garantita si […]

Leggi tutto

Enoteca Cotti, rinascita di un’icona milanese

La storica bottega del vino meneghino cambia proprietà, dalla famiglia Cotti al […]

Leggi tutto

Banfi Piemonte a Strevi: breve, ma significativo viaggio nell’Alta Langa

A tu per tu con Antonio Massucco, l’enologo che cura la Cantina […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati