In Italia

In Italia

La prima Scuola universitaria per Maestri assaggiatori di vino

12 Settembre 2019 Civiltà del bere
La prima Scuola universitaria per Maestri assaggiatori di vino

Chiudono il 30 settembre le iscrizioni al primo percorso accademico dedicato all’assaggio tecnico del vino. Il corso promosso da Onav e Università degli Studi di Torino partirà a novembre e si rivolge a esperti assaggiatori, tecnici del settore enologico, enologi e sommelier.

Fornire aggiornamenti e approfondimenti in tema di tecniche e metodologie di assaggio dei vini. Sono gli obiettivi cardine del primo percorso accademico dedicato all’assaggio tecnico del vino: SUMAV Scuola Universitaria per Maestri assaggiatori di vino. La scuola istituita dal Dipartimento di Scienze agrarie forestali e alimentari dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Onav partirà a novembre, con iscrizioni aperte fino a fine settembre.

L’organizzazione del corso

Il corso è organizzato in moduli per un totale di 60 ore. Le lezioni si svolgeranno tra novembre 2019 e marzo 2020, presso il Campus di Grugliasco dell’Università degli Studi di Torino. L’accesso è a numero chiuso e i 100 iscritti potranno ottenere, previo superamento dell’esame finale, il diploma di Maestro assaggiatore di vino. Il corso consentirà di acquisire anche il titolo di Maestro assaggiatore Onav (3° livello), assegnato solo a chi è già Esperto Assaggiatore (qualifica di 2° livello Onav). La scuola permetterà di acquisire le competenze necessarie per definire le caratteristiche derivanti da espressione varietale, territorio e tecniche di vinificazione, per valutare il livello qualitativo dei vini ed esprimere giudizi ai fini della valorizzazione e promozione nazionale e internazionale.

Un traguardo importante per Onav

«In questo traguardo, tanto desiderato e frutto di anni di duro lavoro, vediamo il completamento non solo del nostro ciclo formativo, ma anche della figura stessa dell’Assaggiatore», ha commentato Vito Intini, presidente Onav. «Il titolo di Maestro assaggiatore di vino è il più prestigioso ottenibile in Italia in campo enoico e certifica le massime competenze relative all’assaggio tecnico del vino. Si è potuto realizzare grazie al lavoro e all’impegno del nostro comitato scientifico e del suo presidente, il professor Vincenzo Gerbi, con la collaborazione della vice presidente nazionale Onav Teresa Bordin e del consigliere nazionale Gianluigi Corona, ma anche per merito del supporto di tutto il consiglio nazionale e del nostro direttore Francesco Iacono”.

Tutti i dettagli sul corso, sul programma e sull’iscrizione (il termine è il 30 settembre 2019) sono disponibili su www.onav.it e su www.onavnews.it

In Italia

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto

Ristorante Barbagianni a Colle di Val d’Elsa (Siena)

Tradizione toscana e tecniche francesi in un ricercato equilibrio di sapori. Al […]

Leggi tutto

Consorzio Colli di Conegliano Docg: Isabella Collalto de Croÿ eletta presidente

Cambio al vertice del Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Conegliano […]

Leggi tutto

Le tre anime del vino toscano secondo Arillo in Terrabianca

Radda in Chianti, Maremma e Val d’Orcia: il progetto generazionale della famiglia […]

Leggi tutto

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati