Lo svizzero Paolo Basso è il Miglior sommelier d’Europa 2010
Paolo Basso è il Miglior sommelier d’Europa 2010. Ha vinto il 12° concorso Asi, l’Association de la Somellerie Internationale, che si è tenuto nel Palais des Congrès et de la Musique di Strasburgo (Francia) dal 20 al 22 novembre.
A dividere il podio con il vincitore, al secondo posto il francese David Biraud e al terzo il giovane italiano Matteo Ghiringhelli, neocampione Aspi (Associazione della sommellerie professionale) alla sua prima apparizione in un concorso internazionale.
Al termine di prove altamente selettive solo otto dei 35 aspiranti al titolo sono arrivati alle semifinali e tra questi sono stati selezionati i tre finalisti.
Numerose le prove in cui i tre si sono dovuti affrontare sotto gli occhi attenti della giuria: il servizio di un Jéroboam di Champagne Duval-Leroy, l’abbinamento cibo-vino, la decantazione di un magnum di Pinot nero di Alsazie, la degustazione alla cieca di tre vini, l’identificazione di sei bevande, la correzione di una carta dei vini e una prova a sorpresa finale.
Tag: Asi, David Biraud, Matteo Ghiringhelli, Miglior Sommelier d’Europa, Paolo Basso© Riproduzione riservata - 26/11/2010