Scienze Scienze Jessica Bordoni

Nasce la lingua elettronica che degusta il vino

Nasce la lingua elettronica che degusta il vino

La notizia arriva dall’Australia ed è stata riportata qualche giorno fa anche da Decanter.com: un gruppo di scienziati della University of South Australia di Adelaide avrebbe messo a punto una “lingua elettronica” in grado di riconoscere l’età di un vino, il tipo di botte in cui è stato messo a maturare e, più in generale, la sua qualità complessiva. Il condizionale è d’obbligo e le performance del dispositivo ancora in fase di studio e sviluppo.

Una lingua d’oro e carbonio che capta gli zuccheri e i polifenoli

Il congegno è formato da vari metalli tra cui oro, platino, ed elettrodi di carbonio. Secondo i progettisti, riuscirebbe a captare e misurare i segnali elettro-chimici di residui zuccherini, polifenoli e delle altre sostanze presenti nel vino. «Abbiamo voluto dimostrare le enormi capacità delle lingue elettroniche come strumento analitico per l’analisi del vino», ha spiegato il dottor Xavier Ceto Alseda, a capo del progetto universitario.

In futuro potrebbe essere applicata per le analisi a livello industriale

Gli studiosi hanno testato il congegno in collaborazione con INCAVI, Institut Català de la Vinya i el Vi, che ha fornito un piccolo campione di vini, e ha condotto l’analisi sensoriale. «La fase successiva potrebbe essere quella di effettuare dei prove su un panel più ampio.  Le lingue elettroniche in futuro non sostituiranno i degustatori e gli esperti di vino, ma potrebbero rivelarsi molto utili per prevedere i risultati delle Guide enologiche e delle analisi condotte su scala industriale», ha concluso Ceto Alseda.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 03/11/2016

Leggi anche ...

Covid-19 e la paura di perdere olfatto e gusto
Scienze
Covid-19 e la paura di perdere olfatto e gusto

Due sintomi tipici del coronavirus sono anosmia Leggi tutto

La vite è sana? Basta saper leggere le sue foglie
Scienze
La vite è sana? Basta saper leggere le sue foglie

L’eccellenza del vino dipende da come la pianta Leggi tutto

Che vino nascerà dal tuo vigneto? Te lo dice l’Indice Bigot
Dall'Italia
Che vino nascerà dal tuo vigneto? Te lo dice l’Indice Bigot

L’Indice Bigot propone un un metodo scientifico per valutar Leggi tutto