Il successo dell’Italian Wine Podcast

Il successo dell’Italian Wine Podcast

L’Italian Wine Podcast, lanciato nel 2017 da Stevie Kim, la scorsa settimana ha raggiunto i mille episodi e più di 3 milioni di ascoltatori. Fino al 31 luglio si può votare come Best Podcast Listening Platform ai The Podcast Awards.

Mille episodi e oltre 3 milioni di ascolti. Sono i numeri raggiunti la scorsa settimana da The Italian Wine Podcast: Cin Cin con Italian Wine People!, il progetto lanciato nel 2017 da Stevie Kim, managing director di Vinitaly International, per raccontare il mondo del vino italiano attraverso le parole dei suoi protagonisti. Un podcast giornaliero che mixa contenuti per professionals e winelover alle prime armi, spaziando dal business ai viaggi, senza dimenticare la scienza, il marketing e il cibo.

Grande la crescita di ascolti nell’ultimo anno

«Dopo un inizio piuttosto lento ma costante, l’Italian Wine Podcast sta ora godendo di una crescita esponenziale; due dei nostri tre milioni di ascolti sono arrivati ​​solo negli ultimi 12 mesi», afferma la fondatrice Stevie Kim. «Con oltre un terzo degli americani che si sintonizzano regolarmente sui podcast, il podcasting è diventato un mezzo cruciale per comunicare con la comunità internazionale del vino. Forte di mille episodi alle spalle e molti altri contenuti interessanti in arrivo, Italian Wine Podcast è una fantastica risorsa gratuita per gli amanti del vino di tutto il mondo».

Contenuti divertenti e di qualità

IWP utilizza SoundCloud come piattaforma di aggregazione, la quale conta il numero totale di volte in cui un podcast è stato riprodotto su SoundCloud.com, attraverso il lettore incorporato, le app per iOS e Android e la sua API. Gli ascolti includono anche stream e download tramite feed RSS. Il podcast va in onda dal lunedì alla domenica, 365 giorni all’anno.
«Il raggiungimento dei 3 milioni di ascolti è un traguardo davvero importante, raggiunto solo grazie all’impegno e alla passione di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto». Così ha commentato la producer Joy Livingston: «Il nostro eclettico team di host offre contenuti divertenti e di alta qualità, riunendo alcune delle personalità più famose della comunità vinicola italiana e non solo. Il successo dell’Italian Wine Podcast deve molto anche alla nostra community globale di ascoltatori, il cui costante impegno e incoraggiamento mantiene il podcast attivo».

In queste settimana l’Italian Wine Podcast è in corsa per il Best Podcast Listening Platform di The Podcast Awards (https://www.podcastawards.com/). Gli ascoltatori possono votare dal fino al 31 luglio. Due le categorie di riferimento: Podcast Listening Platform  e il  People’s Choice Award.

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 04/07/2022

Leggi anche ...

Quel pizzico di emozione che danno le parole del vino
In Italia
Quel pizzico di emozione che danno le parole del vino

Leggi tutto

Terre del Moscatello, il progetto per l’omologazione del clone
In Italia
Terre del Moscatello, il progetto per l’omologazione del clone

Leggi tutto

Musei del vino: 11 itinerari in tutta Italia
In Evidenza
Musei del vino: 11 itinerari in tutta Italia

Leggi tutto