Il 2023 di Civiltà del bere

Il 2023 di Civiltà del bere

Cari lettori, desidero raccontarvi di un anno molto particolare che si è chiuso e di un 2023 ricco di progetti. Ogni tanto è utile fornire un quadro complessivo delle nostre attività, che sono davvero molto variegate. Fa bene, a essere onesti, anche a noi stessi per non perdere la bussola. L’obiettivo è sempre uno solo: comunicare il vino e il suo mondo, con passione e professionalità, coinvolgendo un pubblico trasversale che spazia dai curiosi, agli appassionati ai professionisti. 

L’anno appena concluso è stato faticoso, ma davvero ricco di soddisfazioni, dopo un biennio pandemico che è inutile definire, lo abbiamo subito tutti sulla nostra pelle. Il rimbalzo c’è stato, eccome, con tutto l’entusiasmo che le aziende vinicole hanno messo per tornare a incontrare clienti e appassionati.

Il ritorno degli eventi

Nel nostro piccolo, alle iniziative editoriali che non abbiamo mai sospeso (la rivista, la programmazione on line, la newsletter settimanale, cioè questa…) abbiamo riproposto gli eventi Simply the best a Milano e il nostro grande classico VinoVip a Cortina, con ottimo seguito di aziende e di pubblico qualificato. La quinta edizione di WOW! – The Italian Wine Competition ha attirato oltre mille campioni iscritti, che ho – per l’ultima volta spero – assaggiato tutti personalmente, come avevo cominciato a fare in lockdown.

Altre attività editoriali

Abbiamo inoltre realizzato un bel volume per il Consorzio dei Vini di Romagna, in uscita a gennaio, proseguendo l’attività di consulenza editoriale che l’anno scorso (2021) ci aveva consentito di realizzare il volume celebrativo per i 25 anni delle degustazioni di ITA-ICE in Canada, uno degli eventi promozionali più importanti per il vino italiano, organizzati inizialmente con il contributo di Civiltà del bere

Novità in arrivo

Ci siamo dunque scaldati e oggi posso anticiparvi i punti salienti della programmazione 2023, fiducioso sul potenziale di questo nuovo anno. Nonostante le ovvie preoccupazioni (guerra, inflazione, rincari energetici e di materie prime, per citare le voci principali) che però, dobbiamo crederci, non è affatto detto che rallenteranno questa ripresa almeno per quanto riguarda il nostro settore, vino e ristorazione. Il turismo, ad esempio, grande motore anche per il nostro mondo enogastronomico, sta girando a pieno regime e vi sono buone speranze che continui così. 

Approfondimenti editoriali e monografie

Nel 2023 continueremo a offrirvi analisi e commenti con un riassetto organizzativo che ci consentirà di proporvi servizi sempre più approfonditi, con un’attenzione particolare ai contenuti premium per i nostri abbonati. Usciranno i quattro numeri della rivista cartacea (marzo, giugno, ottobre, dicembre), con le loro monografie che sono un segno di distinzione di Civiltà del bere, grandi temi affrontati a più voci e con mente aperta.

Gli eventi del 2023 di Civiltà del bere

Sul fronte eventi, stiamo organizzando il Simply the best 2023 a Milano (28 marzo), al quale partecipano le Cantine più premiate d’Italia e i vincitori della medaglia d’oro WOW! 2022. A seguire, saremo consulenti di un evento prestigioso in Costa Smeralda, il Porto Cervo Wine & Food Festival, che si terrà dall’11 al 14 maggio; concluderemo il semestre con il nostro VinoVip al Forte, versione marittima di VinoVip Cortina, il 25 e 26 giugno 2023, dove – oltre a riunire i grandi nomi dell’enologia italiana – organizzeremo un evento nell’evento dedicato al Vermentino. In autunno è già in programma la terza edizione di Incontri Rotaliani (ottobre), manifestazione di alto profilo dedicata al Teroldego e alla Piana Rotaliana, di cui siamo partner storico.

WOW! 2023: torna la giuria corale

Una nota su WOW! – la competizione enologica di Civiltà del bere. Per la sesta edizione (le iscrizioni apriranno il 1° febbraio) tornerà la prestigiosa giuria di alcuni tra i massimi degustatori italiani, critici, sommelier e giornalisti, che valuteranno collegialmente tutti i campioni iscritti. Organizzeremo quattro sessioni di degustazione e a settembre comunicheremo le medaglie d’oro. A seguire, Civiltà del bere proporrà lo Speciale WOW per dare lustro e visibilità ai vini che hanno ottenuto i punteggi più alti. 

Un nuovo spazio per l’Enoluogo

Per concludere, siamo orgogliosi del nostro nuovo spazio a Milano, aperto il 12 dicembre in viale Andrea Doria 24. Abbiamo un calendario denso e interessante di incontri aziendali, corsi e masterclass al nuovo Enoluogo di Civiltà del bere. Non vedevamo l’ora di tornare a incontrare anche il nostro pubblico lombardo di appassionati e lettori che – prima dei lockdown – ci davano molte soddisfazioni, dimostrando di apprezzare anche questa attività divulgativa e formativa. 

Abbiamo sicuramente dimenticato qualcosa, e qualcosa nascerà strada facendo. Continuate a seguirci on line, sulla nostra newsletter (iscriviti qui), sui social media o sfogliando le pagine di Civiltà del bere. Grazie di tutto, speriamo stiate passando giorni sereni e vi auguriamo un felice anno nuovo.

Tag: , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 01/01/2023

Leggi anche ...

I 10 errori da evitare (e che ho commesso) per diventare Master of Wine
I commenti di Alessandro Torcoli
I 10 errori da evitare (e che ho commesso) per diventare Master of Wine

Leggi tutto

50 anni di Civiltà del bere. Protagonisti per una volta ancora
I commenti di Alessandro Torcoli
50 anni di Civiltà del bere. Protagonisti per una volta ancora

Leggi tutto

Abbattiamo il Tafazzi che è in noi
I commenti di Alessandro Torcoli
Abbattiamo il Tafazzi che è in noi

Leggi tutto