In Italia In Italia Massimo Di Cintio

I nostri report: Abruzzo

I nostri report: Abruzzo

Una grandiosa regione, l’Abruzzo, che ha cambiato di molto la sua faccia. Il meritato successo del Trebbiano e del Montepulcianno con sottozone in grande movimento. All’estero i vini locali regalano risultati ben al di sopra della media. Uscire da un passato di staticità decidendo di mantenere inalterata la base vitata e di ampliarla esclusivamente attraverso il recupero di varietà autoctone. Il ruolo determinante del Consorzio, che ha voluto riorganizzare le denominazioni. Vedere nel futuro l’occasione per mettersi in gioco e ottenere, con impegno e dedizione, risultati sempre migliori.

Prosegue in Abruzzo il diciassettesimo dei nuovi dossier sull’enografia locale firmati Civiltà del bere (i sedici precedenti erano dedicati alla Basilicata, alla Calabria, alla Liguria, alla Lombardia, alla Puglia, al Veneto, all’Emilia Romagna, all’Umbria, alla Sardegna, alla Sicilia, al Piemonte, alla Toscana, al Trentino, all’Alto Adige, al Molise e alla Valle d’Aosta). Con questi servizi intendiamo analizzare in modo completo la produzione vinicola d’Italia e dare un aggiornamento sullo stato dell’arte attuale del settore. Zona dopo zona, si segnalano i cambiamenti e le novità di Docg, Doc e Igt. Il testo è arricchito con interviste, tabelle, dati e suggerimenti gastronomici per offrire una visione regionale d’insieme. Speriamo di fornire in tal modo uno strumento utile per comprendere a fondo le realtà dell’Italia del vino.

Di seguito è possibile scaricare l’articolo in formato Pdf (contenuto riservato agli abbonati) che comprende anche una cartina enografica che delimita con precisione le zone interessate da 1 Docg e 8 Doc regionali, e utili tabelle con dati aggiornati sulla superficie viticola.

Questo contenuto è solo per utenti registrati.