Eventi Eventi Civiltà del bere

Gli eventi del vino di luglio

Gli eventi del vino di luglio

Tra castelli, vigne e alta montagna, questo mese sono molte le attività all’aperto, i concerti e le rassegne musicali con artisti di fama internazionale. Arricchisce l’offerta un itinerario di appuntamenti attraverso i borghi più caratteristici della penisola.

1 luglio – Fondazione Villa Mirabello, Milano

Alsace Rocks!  
Il Comité Interprofessionnels des vins d’Alsace torna a Milano per il walk around tasting dedicato ai vini alsaziani. Le etichette delle 12 Cantine presenti sono proposte anche durante l’aperitivo accompagnate dalle preparazioni di finger food firmate dallo chef Danilo Angè.

3-15 luglio – evento diffuso

Serprino Festival
La kermesse dedicata all’autoctono bianco dei Colli Euganei coinvolge per la prima volta anche Cittadella, Este e Montagnana. Le prime degustazioni della rassegna si svolgono a Padova durante la Serprino Night e proseguono nei giorni successivi in diverse località del territorio, coinvolgendo castelli, musei e ville storiche.

5-7 luglio – evento itinerante

Borgo diVino in Tour
Prosegue il percorso enogastronomico di Borgo diVino, che raggiunge altri quattro dei più suggestivi borghi dello stivale. Le prossime tappe sono:
5-7 luglio, Cisternino (Brindisi)
12-14 luglio, Vietri sul Mare (Salerno)
21-23 luglio, Grottammare (Ascoli Piceno)
26-28 luglio, Lovere (Bergamo)
www.borgodivino.it

5-13 luglio – Piazza Medford, Alba (Cuneo)

Collisioni Festival
È tutto pronto per il festival agrirock che porta i volti più noti della musica italiana e internazionale nella terra del Barolo. Ecco la line-up del 2024: Calcutta, Club Dogo, poi Nayt, Silent Bob & Sick Budd e Mida ad aprire il concerto di Tedua e in un’unica serata Capo Plaza, Anna, Tony Boy, Artie5ive e Paky.
www.collisioni.it

8 e 29 luglio – Castello di Serralunga d’Alba

Serralunga Wine Night
Le mura del castello ospitano 12 produttori con una proposta di 3 etichette, di cui almeno un Barolo, accompagnate da una piccola selezione di gastronomia locale. Per tutta la serata, l’intero maniero resta aperto alle visite con accompagnamento guidato.
www.castelliaperti.it

14-15 luglio – Cortina d’Ampezzo (Belluno)

VinoVip Cortina
Edizione numero 14 per la biennale di Civiltà del bere. Due giorni a stretto contatto con i leader dell’enologia nella cornice delle montagne più belle del mondo. Il primo appuntamento è con il tradizionale talk show dedicato al tema della Resistenza, a cui fanno seguito la cena di benvenuto, conferenza con degustazione Cabernet vs Cabernet e infine il Wine tasting delle Aquile, cuore dell’evento.
vinovipcortina.it

23-28 luglio – Montalcino (Siena)

Jazz & Wine in Montalcino
Immancabile rassegna musicale che unisce le stelle internazionali del jazz a uno dei più acclamati territori del vino italiano. Sei serate per sei concerti che si svolgeranno al Castello Banfi e nella Fortezza di Montalcino.
jazzandwinemontalcino.it

27-29 luglio – San Cassiano (Bolzano)

Roots of Excellence
Inedita edizione estiva della tre giorni che porta in Alta Badia i migliori artigiani del gusto nazionali e oltre confine: produttori di salumi, formaggi, vino e altre specialità dei rispettivi territori. Le degustazioni di ogni giornata si sviluppano su diversi fil rouge, che sono: la baita, il fuoco e la casa.
www.ciasasalares.it

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 26/06/2024

Leggi anche ...

Jazz & Wine in Montalcino: dal 23 al 28 luglio la 26^ edizione
Eventi
Jazz & Wine in Montalcino: dal 23 al 28 luglio la 26^ edizione

Leggi tutto

Gli eventi del vino di giugno
Eventi
Gli eventi del vino di giugno

Leggi tutto

VinoVip Cortina 2024: due giorni al centro del mondo del vino
Eventi
VinoVip Cortina 2024: due giorni al centro del mondo del vino

Leggi tutto