Eventi Eventi Civiltà del bere

Gli eventi del vino di gennaio e febbraio

Gli eventi del vino di gennaio e febbraio

Anno nuovo, nuovi eventi da mettere in agenda, cartacea o digitale che sia. Una carrellata delle principali manifestazioni (per professionisti e appassionati) già ufficializzate nei primi due mesi del 2023. L’articolo è in continuo aggiornamento.

Gennaio

13-14 gennaio – Napoli

Simposio di Assoenologi
“Vino e salute, tra alimentazione e benessere”. È questo il focus dell’edizione 2023 dell’annuale simposio organizzato da Assoenologi. Due giorni, 12 relazioni e due tavole rotonde per fare il punto su un tema di stretta attualità con i massimi esperti italiani e internazionali.
www.assoenologi.it/simposio-assoenologi-napoli-13-14-gennaio-2023/

14-15 gennaio – Roma

Nebbiolo nel cuore
Dedicato a chi vuole approfondire la conoscenza del grande vitigno piemontese, che qui viene declinato nelle sue molteplici versioni e denominazioni. Dai big Barbaresco e Barolo alle produzioni più piccole come Fara, Sizzano, Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia. L’evento, alla sia IX edizione, è organizzato al Grand Hotel Palatino di Roma.
www.nebbiolonelcuore.it

23 gennaio – Milano

Porfolio Cuzziol GrandiVini
Una giornata riservata agli operatori, per presentare e degustare le novità della selezione Cuzziol, tra i top player italiani della distribuzione di fine wines. L’edizione 2023, come le ultime precedenti, si svolge all’Hotel Excelsior Gallia di Milano. Dalle 10 alle 18,30, con accesso su invito.
www.cuzziolgrandivini.it

27-29 gennaio – Milano

Enozioni a Milano
The Westin Palace ospita la V edizione dell’evento promosso da Ais Lombardia. In calendario 10 masterclass, 2 banchi di assaggio, una cena di gala e una serata di musica jazz d’autore.
www.aislombardia.it

29-30 gennaio – Roma

Il Catalogo 2023 di Proposta Vini

L’appuntamento è negli spazi della Nuova Fiera di Roma. In assaggio le etichette di 180 aziende, italiane ed estere, distribuite dal marchio trentino Proposta Vini. L’ingresso è riservato agli operatori del settore che possono accedere gratuitamente previa registrazione sul sito.
www.propostaeventi.it

30-31 gennaio – Torino

Grandi Langhe
Negli spazi di Officine Grandi Riparazioni Torino si tiene la più grande degustazione dedicata alle denominazioni di Langhe e Roero, che presentano in anteprima le nuove annate. All’evento, riservato a buyer, enotecari, ristoratori e importatori italiani e internazionali, prendono parte oltre 240 Cantine. Novità di questa edizione è la partecipazione del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, presente con un grande banco d’assaggio.
www.grandilanghe.com

27-30 gennaio – Siena

Wine&Siena – Capolavori del Gusto

La manifestazione, voluta dagli organizzatori del Merano WineFestival e organizzata insieme alla Confcommercio di Siena, Camera di Commercio Siena – Arezzo e Comune di Siena, propone le eccellenze enologiche premiate dai WineHunter Award. Il programma include degustazioni libere, masterclass e talk in varie location della cittadina toscana, a partire dal monumentale complesso di Santa Maria della Scala.
wineandsiena.com

Febbraio

4-5 febbraio – Verona

Amarone Opera Prima
L’evento, organizzato dal Consorzio tutela vini Valpolicella, sostituisce la tradizionale Anteprima Amarone. La manifestazione è anticipata venerdì 3 febbraio da una masterclass e una cena di Gala presso Palazzo della Gran Guardia a Verona, dove nei giorni successivi sono organizzati i banchi di assaggio dei produttori. Una sala è dedicata in esclusiva alla degustazione del millesimo 2018, al suo debutto assoluto.
www.consorziovalpolicella.it

9-13 febbraio – Milano

Avvinamenti
Cinque giorni di banchi d’assaggio e workshop con i produttori, ma anche masterclass, dinner cocktail, cene sensoriali e brunch gourmet. È il fitto calendario di Avvinamenti, il nuovo progetto di valorizzazione vinicola ideato dal sommelier Daniele Sottile (già autore di un volume dal titolo omonimo). La manifestazione è ospitata in un ex opificio di via Tortona 31, nel cuore del distretto milanese del design, che da metà febbraio diventerà la casa ufficiale di Avvinamenti, proponendo momenti di intrattenimento legati alle Cantine partner del format.
www.avvinamenti.it 

11-17 febbraio

Anteprime di Toscana
La tradizionale settimana dedicata alla presentazione ufficiale dell’ultima annata delle principali denominazioni toscane. Tra gli appuntamenti organizzati dai Consorzi ci sono Chianti Lovers, Chianti Classico Collection, Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, Anteprima Vernaccia di San Gimignano, Anteprima L’Altra Toscana e Rosso Morellino.
www.anteprimetoscane.it

13-15 febbraio

Wine Paris & Vinexpo Paris 2023
Torna l’appuntamento parigino per professionisti e appassionati di vino e spirits. Il ricchissimo palinsesto di attività si svolge al Paris Expo Porte de Versailles, che comprende: masterclass, degustazioni, talk show e conferenze. Presente anche un infinite bar, sempre attivo durante la tre giorni, e un’area speakeasy.
wineparis-vinexpo.vinexposium-connect.com

26-28 febbraio

Slow Wine Fair – Bologna
Seconda edizione della manifestazione di Slow Food dedicata al “vino buono, pulito e giusto” a BolognaFiere. Tra le novità da segnalare, lo spazio dedicato agli spirits e l’area dei partner della sostenibilità, con soluzioni tecnologiche, impianti, attrezzature e servizi connessi alla filiera del vino.
slowinefair.slowfood.it

27-28 febbraio – Cesena

Cesena in bolla
Evento business dedicato alle bollicine e ai vini frizzanti, aperto in esclusiva agli operatori del canale Horeca (l’ingresso è gratuito) presso Cesena Fiere. L’edizione 2022, la n.7, ha coinvolto più di 90 Cantine e oltre 1.300 operatori.
www.cesenainbolla.com

Foto di apertura: © K. Knight – Unsplash

Tag: , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 10/01/2023

Leggi anche ...

Questa non è una fiera. Idee e assaggi dall’XI mostra-mercato dei Vignaioli Fivi
Degustazioni
Questa non è una fiera. Idee e assaggi dall’XI mostra-mercato dei Vignaioli Fivi

Leggi tutto

Benvenuto Brunello, la nuova formula e i nostri migliori assaggi
Degustazioni
Benvenuto Brunello, la nuova formula e i nostri migliori assaggi

Leggi tutto

Zenato Academy premia l’opera di Enrico Smerilli
Eventi
Zenato Academy premia l’opera di Enrico Smerilli

Leggi tutto