Genagricola: Alessandro Marchionne diventa ad
Cambio ai vertici di Genagricola: il nuovo amministratore delegato è Alessandro Marchionne. Quarantasette anni, ex direttore generale di Agricola San Felice del Gruppo Allianz, Marchionne conta altre importanti esperienze in primarie aziende del settore food largo consumo. Ora è pronto a intraprendere questo nuovo percorso nella maggiore società agroalimentare dello Stivale, controllata da Generali Italia, che comprende 24 diverse realtà agricole (14 mila ettari di terreno fra Italia e Romania), e 8 tenute vitivinicole (oltre 760 ettari vitati di proprietà) in Veneto, Friuli, Piemonte, Romagna e Lazio.
IL BENVENUTO DEL PRESIDENTE – Philippe Donnet, presidente di Genagricola e amministratore delegato di Generali Italia, si dichiara «felice di dare il benvenuto ad Alessandro Marchionne, a capo di un settore dove il Gruppo Generali è protagonista dal 1851. Marchionne punterà a sviluppare Genagricola attraverso una nuova strategia di posizionamento delle 24 realtà agricole, di razionalizzazione e miglioramento della qualità delle etichette dei vini oltre ad un importante orientamento allo sviluppo all’estero».
NOVITÀ IN CAMPO VINICOLO – Oggi, difatti, è in atto una nuova brand strategy per le aziende vinicole Genagricola, sotto l’occhio vigile dell’enologo Riccardo Cotarella, per riorganizzare l’offerta puntando alla qualità dei prodotti e all’export come chiave di crescita. Il progetto riguarda tutta la produzione, dai punti di forza – il Prosecco Tenuta Sant’Anna e V8+, che da solo vale il 60% delle vendite – ai bianchi friulani di Torre Rosazza, Poggiobello e Borgo Magredo, che insieme ai rossi di Bricco dei Guazzi (Piemonte), Gregoriana (Romagna) e Solonio (Lazio) rappresentano il restante 40%.
Tag: Alessandro Marchionne, amministratore delegato, brand strategy, export, Genagricola, Generali Italia, Philippe Donnet, Riccardo Cotarella© Riproduzione riservata - 02/09/2014