Foffani: al debutto la “Strada bianca del Merlot”
Bianco o rosso? Una risposta originale (anche se non è una novità assoluta) arriva dal Friuli, più precisamente da Clauiano, “uno dei 100 borghi più belli d’Italia”, dove Giovanni Foffani ha realizzato il Merlot blanc (ma sui mercati internazionali si chiamerà White Merlot).
«Se il mercato accoglie con più facilità i vini bianchi», ha pensato Foffani, supportato dalla moglie Elisabetta, consigliera nazionale delle Donne del vino «diamoglielo in tempo reale, senza espiantare e reimpiantare ettari di vigneto».
Così ha preso il fiore delle uve Merlot delle sue vigne, le ha vinificate e affinate in cisterne d’acciaio, sgrondate in pressa senza cessione di colore dalle bucce, fatto fermentare a bassa temperatura per preservare i profumi caratteristici.
Il risultato? Un vino che offre sensazioni nuove, si presenta al naso fruttato e floreale, con un particolare richiamo alle fragranze della rosa. Rosa solo nei profumi, perchè il colore chiaro e delicato (bianco con delicati riflessi paglierini) non lascia intravvedere la provenienza da bacca rossa.
La “Strada bianca del Merlot” intrapresa dai Foffani verrà presentata in anteprima domenica 14, nel Cantinone di Clauiano di Trivignano Udinese, aperto in occasione dell’iniziativa San Martino in Cantina. Mercoledì 17, nel pomeriggio, sempre in cantina, l’inedito bianco verrà proposto a giornalisti e ristoratori del Friuli Venezia Giulia ed infine sabato 20, a Tarvisio, si confronterà con i suoi fratelli “di rosso vestiti” in una tavola rotonda condotta da Aurora Endrici e Claudio Fabbro nell’ambito della manifestazione Ein Prosit.
Tag: Ein Prosit, Friuli-Venezia Giulia, Giovanni Foffani, Merlot, San Martino in Cantina© Riproduzione riservata - 10/11/2010