Gli eventi del vino di aprile
I riflettori sono puntati su Vinitaly, il più importante appuntamento dedicato all’enologia italiana a livello internazionale, con i suoi eventi corollari, Opera Wine e Vinitaly and the City. Non bisogna però dimenticarsi di altre manifestazioni di riferimento, come Vinnatur Tasting e Summa, con focus sul vino naturale e biodinamico, e delle altre fiere aperte al pubblico e agli appassionati.
5-7 aprile – Pescherie della Rocca, Lugo (Ravenna)
Vén Vignaioli e Terroir
Degustazioni, masterclass, food truck e oltre 45 produttori provenienti dall’Italia e dall’estero. Particolare presenza di Cantine romagnole e vignaioli artigiani.
www.venvignaiolieterroir.it
12-14 aprile – La Fabbrica Area Exp, Cerea (Verona)
Vini Veri – Vini secondo natura
Celebra i 20 anni il consorzio dei produttori di vino biologico, biodinamico e naturale. Alla fiera saranno presenti i vignaioli consorziati.
www.viniveri.net
12-15 aprile – Verona
Vinitaly and the city
Torna il fuori salone di Vinitaly dedicato agli appassionati con 4 giorni di tasting, talk show, visite guidate e altri eventi diffusi nel cuore della città.
www.vinitaly.com
13 aprile – Verona
OperaWine
Kermesse di respiro internazionale riservata agli operatori, che potranno conoscere le migliori etichette della produzione nazionale selezionate dai redattori di Wine Spectator. L’evento è solo su invito.
www.vinitaly.com
13-14 aprile – Tenuta Alois Lageder, Magrè (Bolzano)
Summa
La Tenuta Lageder apre le porte al pubblico per due giornate ricche di appuntamenti: banchi d’assaggio con aziende biodinamiche e biologiche, visite alla cantina, degustazioni verticali, talk show e seminari.
www.summa-al.eu
13-15 aprile – Margraf Showroom, Gambellara (Vicenza)
Vinnatur Tasting
Fiera di riferimento per il vino naturale con oltre 200 produttori dall’Italia e dall’Europa. È possibile acquistare direttamente i vini degustati ai banchi d’assaggio.
www.vinnatur.org
14-17 aprile – Fiera di Verona
Vinitaly
Edizione numero 56 per l’evento più atteso del settore del vino e degli spirits, con 4.000 espositori e un programma vastissimo di attività. L’ingresso è riservato agli operatori; domenica e mercoledì potranno accedere anche i sommelier non professionisti.
www.vinitaly.com
25-28 aprile – Fiera di Alba
Vinum Alba
Quattro giorni dedicati alla produzione enogastronomica delle Langhe. Le attività proposte sono molte e acquistabili separatamente, tra cui: banchi d’assaggio, degustazione guidate, corsi di cucina e di introduzione al vino, cene e street food.
www.vinumalba.com
27-29 aprile – Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Città di Castello (Perugia)
Only Wine Festival
Mostra mercato con vendita diretta dedicata ai giovani produttori e alle Cantine emergenti. Sono previste masterclass per ogni giornata.
www.onlywinefestival.it
© Riproduzione riservata - 02/04/2024