Dall'Italia Dall'Italia Anna Rainoldi

Duecento etichette al Palio rosé di Enoteca Italiana

Duecento etichette al Palio rosé di Enoteca Italiana

Da sabato 30 giugno a martedì 3 luglio, durante il celebre Palio, Enoteca Italiana di Siena ospiterà la prima edizione di Bianco Rosso e Rosé: degustazioni, tavole rotonde e una mostra mercato dedicate ai migliori rosati d’Italia, circa 200 etichette di 76 Cantine della Penisola selezionate questo aprile al Concorso nazionale di Bari e Otranto.

Le tipiche friselle pugliesi con pomodoro fresco

IL PROGRAMMA – Inaugura Bianco Rosso e Rosé una panoramica dei sapori pugliesi: sabato 30 giugno è prevista una mostra mercato di prodotti gastronomici della regione, da assaggiare in abbinamento ai migliori rosati. Domenica 1 luglio e martedì 3 si terranno invece due tasting guidati al giorno, in italiano e in inglese. Durante la giornata del Palio, il 2 luglio, Enoteca Italiana organizza un pranzo degustazione di rosé al suo ristorante Millevini. Il festival si conclude il 3 luglio alle ore 20 con un Happy Hour Vintage, tra calici “just rosé” e cocktail a base di vini rosati.

REGIONE PUGLIA PROMUOVE I ROSATI – La kermesse nasce per celebrare il successo del I Concorso nazionale dei vini rosati, organizzato in Puglia dall’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno. Promotore e finanziatore dell’evento senese è anche stavolta la Regione Puglia, che punta a diffondere e valorizzare la “cultura” del rosé, di cui può vantare una ricca produzione di qualità. Dopo Siena, sarà Venezia la prossima tappa dell’evento, per tingere di rosa il Festival del Cinema dal 29 agosto all’8 settembre.

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 02/07/2012

Leggi anche ...

Consigli alcolici per Natale
Dall'Italia
Consigli alcolici per Natale

A chi ama il vino si può regalar Leggi tutto

Puglia, orgoglio italiano su Forbes
Dall'Italia
Puglia, orgoglio italiano su Forbes

Forbes celebra la Puglia, non solo per la Leggi tutto

ABC del sommelier: come conservare il vino una volta aperto
Dall'Italia
ABC del sommelier: come conservare il vino una volta aperto

Oggi in vendita si trovano vari sistemi per Leggi tutto