Eventi Eventi Civiltà del bere

Dal 19 al 24 luglio torna Jazz & Wine in Montalcino

Dal 19 al 24 luglio torna Jazz & Wine in Montalcino

Arrivato alla sua 25° edizione, Jazz & Wine in Montalcino 2022 porterà nella città del Brunello i maggiori protagonisti della scena jazzistica italiana e internazionale. Nei 6 giorni della rassegna si esibiranno musicisti del calibro di Richard Galliano, Ron Carter, John Patitucci, Paula e Jacques Morelenbaum, Mario Biondi e – in prima assoluta – l’Orchestra Nazionale Alexanderplatz.

Jazz & Wine in Montalcino nasce nel 1998 grazie alla collaborazione tra la Cantina Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma e il Comune di Montalcino. Scopo dell’evento, un’occasione di incontro tra il mondo del vino di qualità e la migliore musica jazz. Il primo concerto della rassegna, sotto la direzione artistica di Eugenio Rubei, si terrà il 19 luglio sul sfondo del Castello Banfi. I concerti in programma tra il 20 e 24 luglio animeranno invece la storica Fortezza di Montalcino. Ecco la scaletta nel dettaglio.

Martedì 19 luglio – Jaques Morelenbaum CelloSam3aTrio

Il concerto che darà il via a Jazz & Wine in Montalcino 2022 si terrà nella cornice del Castello Banfi al ritmo di bossa nova: il violoncello di Jaques Morelenbaum, con il suo CelloSam3aTrio, e la voce di Paula Morelenbaum porteranno sul palco sonorità brasiliane con l’intimità della musica da camera.

Mercoledì 20 luglio – Ron Carter Foursight Quartet

La leggenda del jazz contemporaneo Ron Carter aprirà le esibizioni della Fortezza di Montalcino. Ha mosso i suoi primi passi verso la musica da bambino, studiando il violoncello, ma talento e dedizione lo hanno portato, tra ’63 e ’68, a suonare il contrabbasso nel quintetto di Miles Davis. Oggi è uno dei contrabbassisti più apprezzati a livello mondiale a cui si uniranno in concerto Jimmy Greene (sax), Renee Rosnes (piano),Payton Crossley (batteria).

Giovedì 21 luglio – Orchestra Nazionale Alexanderplatz e a seguire Francesco Bruno & His 4et

Doppio appuntamento per la serata di giovedì, che si apre con la prima assoluta dell’Orchestra Nazionale Alexanderplatz: 23 giovani musicisti suddivisi tra una sezione di fiati e un ensemble di dieci archi diretti dal Maestro Franco Piana. Chiude invece il chitarrista e compositore Francesco Bruno & his 4et portando sul palco il suo ultimo progetto Blue sky above the dreamers.

La Fortezza di Montalcino illuminata per l’ultima edizione del Jazz & Wine in Montalcino

Venerdì 22 luglio – Richard Galliano New York Trio

Il New York Trio composto dal magistrale Richard Galliano (fisarmonica), Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso), esibiranno un repertorio New Tango e New Musette dal taglio jazzistico. Musicista di altissimo livello, Galliano ha ridefinito lo stile contemporaneo della fisarmonica diventando vero e proprio punto di riferimento dello strumento.

Sabato 23 luglio – John Patitucci Trio

John Patitucci (basso), acclamato bassista jazz, Rogério Boccato (batteria) e Yotam Silberstein (chitarra) suoneranno a Montalcino i nove brani del loro album inedito Irmão De Fé, dove i tre artisti reinterpretano sonorità e ritmi dallo stile brasiliano.

Domenica 24 luglio – Daniele Scannapieco 5et e Special guest Mario Biondi

La chiusura del Jazz & Wine in Montalcino 2022 sarà scandita dalle note del quintetto Scannapieco e, come ospite speciale, Mario Biondi. Un concerto che gli artisti dedicano alla memoria di Paolo Rubei, ex direttore artistico dell’Alexanderplatz recentemente scomparso.

Info e prenotazioni Jazz & Wine in Montalcino 2022

Tutti gli spettacoli in programma, accompagnati da un servizio di wine bar, inizieranno alle ore 21.45 e, in caso di maltempo, si svolgeranno presso il Teatro degli Astrusi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’evento, jazzandwinemontalcino.it, o scrivere a jazzandwine@fondazionebanfi.it. Chi volesse prenotare o acquistare un biglietto, può contattare lo stesso indirizzo mail o visitare Vivaticket.com.

Tag: , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 19/06/2022

Leggi anche ...

VinoVip Cortina 2022: il programma e i protagonisti
Eventi
VinoVip Cortina 2022: il programma e i protagonisti

Leggi tutto

Cantine Aperte torna con centinaia di appuntamenti in 18 regioni italiane
Eventi
Cantine Aperte torna con centinaia di appuntamenti in 18 regioni italiane

Leggi tutto

Gli eventi del vino del 2022. Il punto (in continuo aggiornamento)
Eventi
Gli eventi del vino del 2022. Il punto (in continuo aggiornamento)

Leggi tutto