In Italia In Italia Jessica Bordoni

Consigli di lettura: Viniplus Ais Lombardia 2013

Consigli di lettura: Viniplus Ais Lombardia 2013

Torna, per l’ottava edizione, Viniplus, la guida dell’Ais Lombardia dedicata alle migliori produzioni vinicole regionali. Presentata lo scorso 26 novembre all’Hotel The Westin Palace di Milano, l’opera conta 490 pagine e recensisce 225 aziende per un totale di 759 etichette segnalate.

I VINI TOP TEN – Dieci sono i vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, ovvero la Rosa d’Oro: Franciacorta Satèn Gran Cuvée Bellavista, Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi Riserva 2004 Ca’ del Bosco, Franciacorta Pas Dosé Riserva Qde 2006 Il Mosnel, Franciacorta Secolo Novo 2007 Le Marchesine, Lugana Filo di Arianna 2009 Roveglia Zweifel – Azzone, Franciacorta Satèn Magnificientia 2008 Uberti, Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Nature E cru 2007 Anteo, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Riserva Poggio della Buttinera 2009 Travaglino, Sfursat di Valtellina 5 Stelle 2009 Nino Negri e Sfursat di Valtellina Fruttaio Ca’ Rizzieri 2008 Rainoldi.

GLI ALTRI RICONOSCIMENTI – Le etichette Rose d’Argento sono in tutto 20, mentre le bottiglie a cui sono state attribuite Quattro Rose Camune sono 122. Ogni azienda ha potuto partecipare con un numero massimo di quattro campioni e gli oltre 800 vini pervenuti sono stati degustati alla cieca da una commissione di sommelier Ais Lombardia tra fine di luglio e inizio agosto 2012.

L’IMPEGNO DI AIS LOMBARDIA – “La guida Viniplus 2013 si inserisce nel più ampio programma di Ais Lombardia che ha come obiettivo la promozione del proprio territorio a livello enogastronomico, la formazione della figura del sommelier e la comunicazione del “Bere bene, bere responsabilmente”, spiega il presidente di Ais Lombardia Fiorenzo Detti. La pubblicazione può essere acquistata in tutte le Librerie Feltrinelli d’Italia ed è scaricabile da App Store, consultabile attraverso iPhone, iPad e iPod Touch. Per maggiori info: www.aislombardia.it

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 13/12/2012

Leggi anche ...

Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)
In Italia
Diario di un aspirante sommelier: considerazioni a margine (del corso di 1° livello)

Leggi tutto

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto

Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna
In Italia
Il ruolo dell’affinamento nella valorizzazione identitaria dei vini dell’Etna

Leggi tutto