Gli eventi del vino del 2022. Il punto (in continuo aggiornamento)
Anche il calendario di quest’anno ha dovuto fare i conti con la pandemia, come dimostra la riprogrammazione di alcune fiere europee di primo piano, quali ProWein e London Wine Fair. In questo articolo vi segnaliamo le date dei prossimi appuntamenti enogastronomici italiani e internazionali.
9 maggio – 7 settembre
Gavi World Tour
Inizia da Roma il 9 maggio il Gavi World Tour, una serie di appuntamenti organizzati dal Consorzio Tutela del Gavi per promuovere su scala internazionale l’immagine del grande bianco piemontese. A seguire farà tappa a Londra (9 giugno) e a New York (7 settembre). In programma banchi d’assaggio, walk-around tasting e masteclass tematiche condotte da Walter Speller, Italy editor di Jancisrobinson.com.
wwww.gaviworldtour.com/it/roma
25-26 maggio
Anteprima Sagrantino
Anche il Consorzio Tutela Vini Montefalco tona in presenza con la storica manifestazione dedicata alla presentazione dell’annata 2018 del Montefalco Sagrantino Docg. L’appuntamento è fissato per il 25-26 maggio.
https://www.consorziomontefalco.it/anteprima-sagrantino/
28-30 maggio
Taste Alto Piemonte
Al Castello di Novara torna torna la grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte, organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Sono attesi più di 45 produttori che presentano le loro ultime annate. Il sabato e la domenica l’evento è aperto anche al pubblico.
www.tastealtopiemonte.it
29-30 maggio
Storie di Giovani Vignaioli
Prima edizione di questa manifestazione dedicata ai produttori under 40 del Sud Italia. L’appuntamento con Storie di Giovani Vignaioli è a il 29 e il 30 maggio nel castello Imperiali di Francavilla Fontana (Brindisi). Oltre 200 etichette in assaggio di 41 giovani produttori provenienti da Abruzzo, asilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
www.giovanivignaioli.it
5-7 giugno
VitignoItalia
Confermato l’appuntamento con il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, di scena al Castel dell’Ovo a Napoli il prossimo 5-7 giugno.
www.vitignoitalia.it
6 giugno
La Prima dell’Alta Langa
Il Museo di Italdesign a Moncalieri (Torino) ospita la la grande degustazione di tutte le cuvée dei soci del Consorzio Alta Langa. In assaggio, per operatori e giornalisti, più di 100 etichette di Alta Langa Docg di una quarantina di aziende, tra bianchi, rosati, riserve, grandi formati e millesimi rari.
www.altalangadocg.com
6-23 giugno
Wine&Thecity
La quattordicesima edizione della rassegna cultural-enologica partenopea si apre il 31 maggio a Palazzo San Teodoro e prosegue dal 6 al 23 giugno in oltre 50 luoghi di Napoli e non solo, con la partecipazione di 100 Cantine da tutta Italia. Il tema di questa edizione è WineYourSelf, un invito a esprimere se stessi, a rimettersi in gioco, ad essere protagonisti delle esperienze proposte e non semplici spettatori.
www.wineandthecity.it
7-9 giugno
London Wine Fair
Lo slittamento di ProWein ha costretto gli organizzatori a spostare di un mese la fiera londinese, così da evitare sovrapposizioni (qui vi ricapitoliamo ma querelle tra le due fiere). L’appuntamento è dal 7 al 9 giugno; la quarantesima edizione sarà sia digital che live al London Grand Hall Olympia Exhibition Centre.
www.londonwinefair.com
7-10 giugno
Abruzzo Wine Experience
Il Conzorzio Tutela Vini d’Abruzzo organizza una quattro giorni riservata alla stampa e agli operatori del settore con degustazioni, masterclass, tavole rotonde, ma anche visite alle aziende regionali.
10-13 giugno
Radici del Sud
La settimana dedicata ai vini e agli oli del Sud Italia è attesa dal 10 al 13 giugno al Castello Normanno Svevo di Sannicandro (Bari).
www.radicidelsud.it
23-24 giugno
Enovitis in campo
A fine giugno torna l’evento organizzato da Unione Italiana Vini e dedicato alla presentazione di prodotti, tecnologie, macchinari e servizi per la moderna coltivazione del vigneto. La 16a edizione della manifestazione si tiene per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, alla Tenuta Ca’ Bolani di Cervignano del Friuli (Udine). Sono attesi 150 espositori.
www.enovitisincampo.it
Foto di apertura: © Ennevi-Veronafiere
Tag: Anteprima Amarone, Anteprime di Toscana 2022, Fiere 2022, Grandi Langhe 2022, Le Contrade dell'Etna, Prowein 2022, Sicilia en primeur, Summa, Vini ad Arte, Vinitaly, Vitigno Itlia 2022, Wine Paris & Vinexpo Paris© Riproduzione riservata - 20/05/2022