All’enoluogo di Civiltà del bere da oggi anche vini al calice
Grandi novità all’enoluogo. Il “salotto del vino” di Civiltà del bere si fa “wine-bar” per offrire agli enoappassionati e ai gourmands milanesi una sosta golosa, con un’ampia e ricercata lista di vini al calice a partire da quattro euro in accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi artigianali arrivati direttamente dai migliori produttori d’Italia.
GLI ORARI – Il servizio di mescita e consumazione segue gli orari del locale: martedì, mercoledì e sabato l’apertura è dalle 10,30 alle 19,30; mentre giovedì e venerdì si prosegue fino alle 21,30 per l’immancabile rito dell’aperitivo.
20 POSTI A SEDERE – Posti disponibili? Una ventina, il numero perfetto per un’atmosfera conviviale ma insieme raccolta, dove degustare grandi vini – etichette leggendarie, bottiglie della tradizione, ultime annate, ma anche birre di qualità – e concedersi così quei “sorsi di felicità quotidiana”, come recita il motto dell’enoluogo.
IL MEGLIO DELLA PRODUZIONE ENOGASTRONOMICA ITALIANA – I vini in assaggio sono un po’ tutti quelli disponibili sullo scaffale, in sintonia con le offerte del momento: ogni settimana arriva qualche chicca enologica da tutto lo Stivale… e il cibo la segue. Così durante la “settimana calabra” spazio a rosati e rossi a base di Gaglioppo in abbinamento a salumi e formaggi acquistati in loco; in quella “veneta” il bicchiere si riempie di Amarone, a nozze con un’altra perla casearia della Valpolicella, il Monte veronese Dop… E così via, regione dopo regione, alla scoperta delle nostre migliori specialità enogastronomiche.
CORSI, SERATE A TEMA E VIAGGI – Sotto la gestione del project manager Max Torcoli, l’enoluogo è anche e soprattutto un luogo di diffusione della cultura del vino nel segno della competenza e della semplicità. Chi vuole approfondire le sue conoscenze in materia può seguire i corsi di tre livelli tenuti dal direttore di Civiltà del bere Alessandro Torcoli. Imperdibili anche le serate a tema con ospiti d’eccezione del calibro degli enologi Barbara Tamburini e Vittorio Fiore, chiamati a raccontare personalmente la storia e le caratteristiche delle loro pluripremiate etichette. Da ricordare, infine, l’organizzazione di viaggi “enoluogici” tra le vigne e le cantine del Belpaese, perché un vino lo si beve con più gusto dopo aver visitato i vitigni da cui nascono le sue uve e gli uomini che le coltivano.
INFO PRATICHE – Aperto poco più di un anno fa – era il 3 maggio 2011 – l’enoluogo si trova a Milano via P. L. da Palestrina 12, angolo con viale A. Doria, a pochi metri dalla metropolitana Loreto. Maggiori info allo 02.91.32.44.62, enoluogo@civiltadelbere.com e facebook.com/enoluogo. Per l’elenco delle iniziative in corso e delle prossime attività consulta il Manifesto.
Tag: Alessandro Torcoli, Civiltà del bere, l'enoluogo, Max Torcoli© Riproduzione riservata - 25/05/2012