Scienze Scienze Elena Erlicher

Alla Cantina di Vicobarone stop agli sprechi e un codice etico per i soci

Alla Cantina di Vicobarone stop agli sprechi e un codice etico per i soci

Sostenibilità a 360 gradi. È questo il progetto nel quale la Cantina sociale di Vicobarone (Piacenza) crede e sta investendo, con un programma iniziato quest’anno e portato avanti con la facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza, che riguarda sia la tutela dell’ambiente sia la valorizzazione degli aspetti sociali ed etici in azienda. L’obiettivo è quello di minimizzare l’impatto delle lavorazioni e dei trattamenti in campagna, risparmiare energia nei processi di vinificazione e di affinamento in cantina, così come mantenere un profilo etico in ogni rapporto per valorizzare la cooperazione dei viticoltori e la collaborazione di clienti e fornitori.

DAL VIGNETO AL PACKAGING – E i primi passi sono già stati fatti. «Abbiamo cominciato ad analizzare la situazione attuale in tutte le aree di lavoro», afferma Carlo Bassanini, presidente della Cantina, «a partire da quella agronomica, dove sono state censite le diverse superfici e modalità colturali per individuare la best practices da attuare. Per quanto riguarda i processi produttivi, sono stati rilevati i consumi nelle varie fasi, dalla vinificazione all’imbottigliamento, scoprendo dove era la parte più energivora per migliorare la gestione. Abbiamo registrato anche l’impatto ambientale del packaging, per studiare come ridurlo al massimo».

IL CODICE ETICO – «Entro il 2013», conclude Bassanini, «definiremo il piano completo di azione e pianificheremo gli investimenti per l’adeguamento degli impianti che attueremo entro il triennio. Vogliamo valorizzare al massimo l’impronta sostenibile. Stiamo anche elaborando un codice etico che parte dai valori della cooperativa e vogliamo condividerlo con tutti i nostri 250 soci».

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 11/04/2013

Leggi anche ...

Alla riscoperta dei vitigni storici senesi
Scienze
Alla riscoperta dei vitigni storici senesi

Il progetto Senarum Vinea dell’Associazione Nazionale Città d Leggi tutto

Un nome per i quattro nuovi vitigni resistenti
Scienze
Un nome per i quattro nuovi vitigni resistenti

Termantis, Nermantis, Charvir, Valnosia. Le quattro nuove varietà Leggi tutto

L’epidemia degli olivi pugliesi: Xylella fa ancora paura?
Scienze
L’epidemia degli olivi pugliesi: Xylella fa ancora paura?

La malattia che ha sterminato gli oliveti puglies Leggi tutto