In Italia

In Italia

Anche il Gavi sa invecchiare. Il tasting per i 20 anni della Docg

12 Aprile 2018 Valentina Vercelli
In occasione dei 20 anni della Docg si è svolta a Milano la manifestazione "Tutto il Gavi", che ha portato il bianco piemontese il 26 marzo nello splendido palazzo dei Giureconsulti. Oltre al banco d’assaggio con l’annata 2017, particolarmente interessante è stata la retrospettiva che ha permesso di assaggiare 20 etichette di Gavi di varie aziende aderenti al Consorzio, che dal millesimo 2016 sono andate indietro nel tempo di 10 anni, fino alla vendemmia 2007. Ed ecco la sorpresa.    

Buono da giovane, il Gavi sorprende più evoluto

Siamo abituati a considerare il Gavi un bianco semplice, da bere subito per assaporare al meglio i suoi delicati sentori floreali e fruttati. Niente di più sbagliato. Con gli anni questo vino beverino e fresco tramuta i suoi profumi di biancospino, fiori d’arancia, pesca e mela golden in un quadro aromatico di grande complessità e profondità. E sorprendentemente mantiene al contempo una freschezza insospettabile. Merito senz’altro del terroir, dove è allevato il Cortese.

Una storia che risale al 972

Quest'uva beneficia di una posizione privilegiata tra il mar Ligure e le montagne appenniniche: qui può contare su suoli marnosi, calcarei e argillosi che assicurano nel bicchiere sapidità e longevità. Queste colline erano rinomate per la produzione di vino già nel 972, anno a cui risale la prima testimonianza scritta sulla viticoltura a Gavi. Oggi il territorio conta 1.510 ettari coltivati a Cortese e l’85% delle bottiglie è esportato in 70 Paesi. Niente male per un vino che, di solito, si attesta sulla fascia di prezzo compresa tra gli 8 e i 13 euro.    

Gavi invecchiato: 5 vini da provare (leggi le tasting notes)

Tra le 20 etichette degustate a Tutto il Gavi, alcune ci hanno particolarmente convinto. Ecco la nostra top five:
  • Il Mandorlo, Gavi Docg 2010 Tenuta San Pietro leggi
  • Monterotondo, Gavi Docg 2007 Villa Sparina leggi
  • Il nostro Gavi, Gavi Docg 2008 Tenuta La Giustiniana leggi
  • Montessora, Gavi Docg 2011 Tenuta La Giustiniana leggi
  • Tenuta Massimiliana, Gavi Docg 2012 Marchese Luca Spinola leggi

In Italia

Barolo Serralunga d’Alba: il 2022 è fuori dai canoni

A Serralunga Day, abbiamo assaggiato Barolo con la menzione geografica comunale che […]

Leggi tutto

Livon e i 40 anni della Donna alata di Erté

Era il 1985 quando Valneo Livon si innamorò di una sinuosa illustrazione […]

Leggi tutto

Rottensteiner presenta Trigon e alza l’asticella del Lagrein

A Milano ha debuttato la nuova etichetta dedicata da Judith e Hannes […]

Leggi tutto

Comitato Conegliano e Valdobbiadene: gli intenti in un Manifesto

Nata un anno fa, l’associazione ha messo per iscritto gli impegni di […]

Leggi tutto

Ricordo di Ampelio Bucci, maestro del Verdicchio dei Castelli di Jesi

Il produttore marchigiano si è spento il 21 agosto all’età di 89 […]

Leggi tutto

Alla Gorgona 10 anni dopo, dove il vino profuma di riscatto

Sull’isola-penitenziario dell’arcipelago Toscano (che è “colonia penale agricola” dal 1869) abbiamo assaggiato […]

Leggi tutto

WOW! The Italian Wine Competition 2025: le 239 medaglie d’oro

Vi sveliamo in anteprima i campioni assoluti dell’ottava edizione del nostro contest […]

Leggi tutto

La prova del tempo della Riserva Lunelli in verticale dal 2004 ad oggi

Lo chef de cave Cyril René Brun e il presidente di Ferrari […]

Leggi tutto

L’enotecnico non è più figlio di un dio minore

Il 6 giugno è stata pubblicata la legge che riconosce l’anno di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati