In Italia

In Italia

Calici di Stelle 2016. I migliori eventi in tutta Italia

5 Agosto 2016 Civiltà del bere

L'Italia del vino si prepara a sette giorni di brindisi al chiaro di luna. Dal 6 al 14 agosto torna Calici di Stelle 2016. La collaborazione tra Movimento Turismo del Vino (Mtv) e l'Associazione Città del Vino dà vita anche quest'anno a un programma ricchissimo di iniziative per tutto lo Stivale, in piazza e nelle cantine, fondendo vino e spettacolo in eventi sempre più apprezzati e partecipati.

Città e cantine insieme per promuovere l'enoturismo

Come sottolinea Carlo Pietrasanta, presidente Mtv, «la sinergia tra cantine e comuni è uno dei fattori indispensabili per lo sviluppo dell’enoturismo». Coinvolgendo 140 città e le cantine socie Mtv, Calici di Stelle ne è un esempio di successo. «È una grande prova di forza del turismo del vino italiano. Non una sagra del mangiare e bere, ma un volano di sviluppo economico per tanti territori minori, che magari soffrono la marginalità geografica rispetto ai grandi centri, ma con un potenziale che può portare un incremento di ricchezza all’Italia intera e un messaggio da veicolare sulla qualità» ha dichiarato il presidente delle Città del Vino, Floriano Zambon.

Il programma

Aperta in anteprima nazionale a Venezia il 29 luglio - con un tasting di 100 etichette "total white" al giardino del Casinò sul Canal Grande - la festa comincia ufficialmente domani 6 agosto, ma le giornate coinvolte variano in base alle località, fino a domenica 14 agosto.

In alto i calici

Le degustazioni enogastronomiche costellano tutto lo Stivale. Da Asolo (10 agosto) con i Prosecco ColFondo e l'autoctono riscoperto Recantina, a Castelvetro di Modena (6-7 agosto), da Barolo (10 agosto) con oltre 100 Barolo Docg 2012 in Enoteca Regionale, a Breganze (Vicenza) per la prima volta del Torcolato, a Montepulciano dove aprono le Contrade del Bravio. Oppure Morro d'Alba (Ancona), Montefalco con Sagrantino sotto le stelle, Bianco (Calabria) per scoprire il Greco di Bianco Doc, fino al castello di Lauria di Castiglione di Sicilia e Sant'Antioco (Cagliari) con i prodotti del Sulcis.

Osservare la volta stellata

Potete osservare il cielo notturno il 10 agosto a Morgex (Aosta) all'Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy, in Liguria a Ortovero (Savona) e Sestri Levante (Genova), a Santa Giulietta (Pavia), al picnic notturno di Valdobbiadene a Villa dei Cedri, a Cortina d'Ampezzo (Belluno), a Casarsa della Delizia (Pordenone), a Campiglia Marittima (Livorno), a Olevano Romano (Roma), a Sava (Taranto). In Toscana a Siena (nella Loggia dei Nove), Colle Val d'Elsa, Arezzo, Montespertoli, Castellina in Chianti, mentre a Capannori (Lucca) il 6 e 7 agosto si prova anche l'ebbrezza del volo tra le stelle in mongolfiera.

L'impegno sociale

Non mancano le occasioni di approfondimento su temi di rilevanza sociale. A Petruro Irpino, in Campania, il tema è "Nunc est Bibendum. Il vino anello di congiunzione tra la coltura della vite e la cultura della non violenza", in collaborazione con l'associazione No vuol dire no. A Sennori (Sassari) la festa si tinge di rosso per onorare alle vittime di femminicidio.

Cultura e musica
In Umbria il Museo del Vino di Torgiano della Fondazione Lungarotti , che custodisce più di 3 mila reperti testimoni di oltre 5 mila anni di storia, apre mercoledì 10 agosto il primo dei 7 incontri "Al Museo in una notte di mezza estate": visite serali (dalle 21.30 alle 23.30) a tema #PassioneVino, guidati dalla coppia mitologica di Dioniso e Arianna. A Verrucchio (Rimini), invece, si beve il Veruccese, un vino simile a quel che bevevano i Villanoviani 3.000 anni prima (con il Museo Civico Archeologico). In Abruzzo l'EnoMuseo di Tollo apre in notturna con serata musicale e degustazione. Fra i numerosissimi concerti segnaliamo, in Sicilia, la vendemmia notturna dello Chardonnay di Donnafugata (foto in apertura di Fabio Gambina) al ritmo di "Notturno per vigna e percussioni", composizione scritta e interpretata dal musicista Nino Errera.
Tutte le info

Sul sito web dell'Associazione Città del Vino è disponibile il programma di ogni località, regione per regione: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino - Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Il Movimento Turismo del Vino, inoltre, indica l'elenco delle Cantine partecipanti per le regioni Campania, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

In Italia

WOW! The Italian Wine Competition 2025: i 9 Best in Class

Ecco i vini più meritevoli per tipologia, che hanno conquistato la giuria […]

Leggi tutto

Cantina Terlano: l’evoluzione dei grandi bianchi attraverso le annate

Una verticale che abbraccia oltre trent’anni e le etichette di punta aziendali, […]

Leggi tutto

Barolo Serralunga d’Alba: il 2022 è fuori dai canoni

A Serralunga Day, abbiamo assaggiato Barolo con la menzione geografica comunale che […]

Leggi tutto

Livon e i 40 anni della Donna alata di Erté

Era il 1985 quando Valneo Livon si innamorò di una sinuosa illustrazione […]

Leggi tutto

Rottensteiner presenta Trigon e alza l’asticella del Lagrein

A Milano ha debuttato la nuova etichetta dedicata da Judith e Hannes […]

Leggi tutto

Comitato Conegliano e Valdobbiadene: gli intenti in un Manifesto

Nata un anno fa, l’associazione ha messo per iscritto gli impegni di […]

Leggi tutto

Ricordo di Ampelio Bucci, maestro del Verdicchio dei Castelli di Jesi

Il produttore marchigiano si è spento il 21 agosto all’età di 89 […]

Leggi tutto

Alla Gorgona 10 anni dopo, dove il vino profuma di riscatto

Sull’isola-penitenziario dell’arcipelago Toscano (che è “colonia penale agricola” dal 1869) abbiamo assaggiato […]

Leggi tutto

WOW! The Italian Wine Competition 2025: le 239 medaglie d’oro

Vi sveliamo in anteprima i campioni assoluti dell’ottava edizione del nostro contest […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati