In Italia In Italia Elena Erlicher

Turriga E…Venti: edizione speciale per l’anniversario

Turriga E…Venti: edizione speciale per l’anniversario

Quattro personalità sarde per dar voce ai quattro vitigni autoctoni che sono alla base del Turriga di Argiolas, e cioè Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia nera. La Cantina di Serdiana (Cagliari) festeggia i vent’anni del suo vino-bandiera con il cofanetto celebrativo “Turriga E…Venti”, che contiene: una bottiglia di Turriga 2008 con etichetta disegnata dallo stilista Antonio Marras – che rappresenta una ragazza simbolo della femminilità forte e fiera delle donne sarde – un cd con 7 brani jazz del musicista Paolo Fresu e un racconto inedito dello scrittore Marcello Fois. La quarta “personalità” è indubbiamente quella della famiglia Argiolas e del suo Turriga, un vino che è la migliore espressione del potenziale vitivinicolo sardo, realizzato grazie all’autorevole contributo di Giacomo Tachis e completato dall’enologo della Cantina Mariano Murru. La base di Cannonau dona struttura, il Carignano rotondità e pienezza, il Bovale la ricchezza di frutto e la Malvasia nera la carica tannica.

IL COFANETTO IN MOSTRA A MILANO – Il cofanetto “Turriga E…Venti” è stato prodotto in edizione limitata (solo 2 mila esemplari) e può essere ammirato allo spazio “Nonostante Marras” in via Cola di Rienzo 8, a Milano, da domenica 24 febbraio. Qui e nelle migliori enoteche italiane può essere acquistato al prezzo di 180 euro (per informazioni: Argiolas, tel. 070.74.06.06).

UN PROGETTO PER CELEBRARE L’ISOLA – «Il senso del progetto realizzato in occasione di questo importante compleanno non è quello di celebrare un vino, ma un’Isola, la sua profondità, la sua storia, la sua essenza», afferma Valentina Argiolas, direttore marketing e comunicazione. «E per farlo non potevamo che pensare di coinvolgere tre nostri amici con cui condividiamo una visione della Sardegna che va oltre il mare, il folclore. Antonio Marras la cui moda va aldilà delle mode, l’emozione e la profondità della musica di Paolo Fresu, le parole di Marcello Fois che raccontano l’anima dell’isola e il vino che fa da collante a tutti gli elementi».

 

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 27/02/2013

Leggi anche ...

Cinquant’anni all’insegna del “bere meno ma meglio”
In Italia
Cinquant’anni all’insegna del “bere meno ma meglio”

Leggi tutto

I numeri del fenomeno Pinot grigio delle Venezie
In Italia
I numeri del fenomeno Pinot grigio delle Venezie

Leggi tutto

Sei Cantine per sei protagoniste. L’Alto Adige in un racconto tutto al femminile
Degustazioni
Sei Cantine per sei protagoniste. L’Alto Adige in un racconto tutto al femminile

Leggi tutto