Eventi Eventi Civiltà del bere

Un weekend tra vino e letteratura a Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene

Un weekend tra vino e letteratura a Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene

Sabato 6 e domenica 7 maggio il Castello San Salvatore a Susegana (Treviso) si anima grazie a Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene, il primo festival della letteratura del vino, organizzato dal Consorzio Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Oltre ai banchi d’assaggio con i produttori, in programma sette incontri con autori di libri a tema enologico, sei masterclass, video proiezioni e due mostre.

Il weekend è alle porte e, per rinfrancare anima e corpo circondati da un paesaggio Patrimonio Unesco tra i più straordinari del Paese, l’ideale è viaggiare fino al suggestivo Castello San Salvatore a Susegana (Treviso) per partecipare a Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene, il primo festival della letteratura del vino. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio tra banchi d’assaggio con i produttori, incontri con gli autori di libri a tema enologico, masterclass, video proiezioni e mostre. Un’opportunità per enoappassionati ed esperti del settore per conoscere e approfondire il territorio in un contesto culturale. I biglietti si acquistano direttamente sul sito coulturafestival.it, dove è possibile prenotare anche le masterclass (fino a 30 posti a incontro).

Due giorni di incontri d’autore e masterclass

C’è solo l’imbarazzo della scelta, con un programma ricco di sette incontri d’autore (a ingresso gratuito fino a esaurimento posti) e sei masterclass (su prenotazione), che si alterneranno durante la due-giorni, rispettivamente, tra le sale Rambaldo VIII e Castelli. Li riassumiamo qui di seguito, ma si può consultare il programma completo sempre su coulturafestival.it. Le opere degli autori, inoltre, sono disponibili per l’acquisto nel bookshop di Co(u)ltura, allestito nella sala adiacente alla Rambaldo VIII, a cura della libreria Canova di Conegliano (Treviso). Ogni masterclass prevede la degustazione di 6 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di 6 Cantine.

Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene
In programma banchi d’assaggio con i produttori, sette incontri con autori di libri a tema enologico, sei masterclass, video proiezioni e due mostre © B. Pilotto

Il programma di sabato 6 maggio

12.00 masterclass

 “Sulle vie di Zanzotto. Un calice di Conegliano Valdobbiadene Docg per ogni cartolina del poeta”, con il giornalista e critico enogastronomico Antonio Paolini.

14.30 incontro con l’autore

“Contro i pregiudizi ci vuole Scienza”. Luciano Ferraro del Corriere della Sera dialoga con il prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano.

15.30 masterclass

“106 specie di piante in un calice di Cartizze: degustiamolo ispirati dal libro Herbarium con il botanico Diego Ivan e Antonio Paolini.

16.30 incontro con l’autore

“DoctorWine, ci dica, come sta il vino?”. Roberto Fiori de La Stampa intervista Daniele Cernilli, alias Doctor Wine.

17.30 masterclass

“Là dove si coltiva la vite, tra paesaggi e storie scritte in queste colline” con Diego Tomasi, direttore del Consorzio, e Antonio Paolini.

18.30 incontro con l’autore

“Apollineo e dionisiaco: il vino tra piacere e ragione”. Alessandro Torcoli di Civiltà del bere parla con il prof. Luigi Moio, presidente dell’Oiv.

Il programma di domenica 7 maggio

11.00 incontro con l’autore

“Wine wars: i movimenti globali del vino”. La giornalista Susan Gordon intervista Mike Veseth, autore del blog The Wine Economist.

12.00 masterclass

“Elevando il terroir: una degustazione di Conegliano Valdobbiadene esplorando l’impronta dei suoli sulle personalità del vino” con la wine educator Cristina Mercuri e Diego Tomasi.

14.00 incontro con l’autore

“La nascita di un mito”, l’Amarone. Il presidente di Museimpresa e direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabrò disserta con il produttore Sandro Boscaini di Masi Agricola.

15.00 incontro con l’autore

“L’imperativo è vendere! Le nuove vie del commercio”. Giorgio dell’Orefice de Il Sole-24 Ore dialoga con l’esperta di marketing Slawka Scarso.

16.00 masterclass

“Lieviti in fermento. Alla scoperta della tipologia Sui Lieviti, sfogliando Rive, Pière e Casère con lo storico e curatore del volume Miro Graziotin, il fotografo Arcangelo Piai e Cristina Mercuri.

17.30 incontro con l’autore

“Tipicità vera o presunta”. Gad Lerner intervista il prof. Alberto Grandi dell’Università di Parma, autore di Denominazione d’origine inventata.

18.00 masterclass

“Sale in cattedra il metodo: un viaggio alla scoperta dell’arte della spumantizzazione del Conegliano Valdobbiadene” con Cristina Mercuri e Diego Tomasi.

Le mostre e il video racconto storico

Completano il programma del Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene festival due mostre; una dedicata ai manifesti pubblicitari storici del settore e una mostra immersiva tra i filari e le storie del territorio, aperta dalle 21 di sabato 6 maggio. Infine, la sera stessa nella corte del castello, sarà proiettato il video mapping di racconto della storia del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, tra l’incanto del passato e il sogno del futuro.

Foto di apertura: Co(u)ltura Conegliano Valdobbiadene vi aspetta il 6 e 7 maggio al Castello di San Salvatore a Susegana (Treviso), circondati dalle splendide colline Patrimonio Unesco

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 04/05/2023

Leggi anche ...

Gli eventi del vino di aprile
Eventi
Gli eventi del vino di aprile

Leggi tutto

Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ
Eventi
Simply the best 2024: i vini, le due masterclass e le risposte alle FAQ

Leggi tutto

Chianti Classico Collection, l’edizione 2024 celebra i 100 anni del Consorzio
Degustazioni
Chianti Classico Collection, l’edizione 2024 celebra i 100 anni del Consorzio

Leggi tutto