Who’s Who in Wine 2016. Oltre 3.000 contatti nel mondo del vino

Who’s Who in Wine 2016. Oltre 3.000 contatti nel mondo del vino

Quando lanciammo il format “Who’s Who” nel mondo del vino, capivamo che questo settore così fecondo di personalità forti ne avrebbe beneficiato. Ma non avevamo previsto un interesse così vivo, che avrebbe accompagnato la guida Who’s Who in Wine nella sua continua evoluzione e crescita. L’anno scorso l’opera si è “sdoppiata” in due volumi: “Le Cantine” e “I Professionisti” (la cosiddetta filiera). Oggi esce l’edizione 2016 del volume dedicato alle aziende vitivinicole e ai loro protagonisti: 1.000 realtà italiane di primo piano, per rilevanza storica o per riconoscimenti ottenuti dalla critica enologica. La guida è già disponibile in formato cartaceo o digitale. A marzo, invece, sarà aggiornato il database dei professionisti di settore. Nel complesso il progetto “Who’s Who” darà vita nel 2016 al più straordinario database di persone coinvolte nel mondo del vino: una miniera di dati utili per creare networking e business.

Info per enoturisti e le altre novità del Who’s Who in Wine 2016

Quest’anno forniamo anche l’indicazione di un vino particolarmente significativo per ciascuna Cantina (da assaggiare, se non avete ancora incontrato l’azienda nel vostro cammino), ma il punto di forza dell’opera continua a essere il numero di persone citate (3.254 dall’indice dei nomi) con relativi recapiti, talvolta anche direttissimi. Uno strumento pratico per chi si relaziona con le aziende per lavoro, ma anche per gli appassionati, che possono così trovare agilmente informazioni per prenotare una visita in Cantina (segnaliamo la possibilità di degustare, pranzare o pernottare presso l’azienda) o per acquistare direttamente dal produttore, anche on line. La guida contiene anche preziosi aggiornamenti statistici, grazie alle introduzioni regionali corredate da carte enografiche.

Il vino italiano è sempre più bio

In conclusione, ci fa piacere segnalare che il vino italiano è sempre più verde. Troverete il simbolo accanto alle aziende certificate biologiche o biodinamiche, e l’anno venturo ne troverete ancor di più, perché molte hanno dichiarato di essere “in conversione” e attendono il completamento dell’iter richiesto di tre anni. Senza contare che quasi tutti ormai hanno un approccio più ecosostenibile, riducono l’uso di agenti chimici in vigna e spesso applicano la cosiddetta lotta integrata, particolarmente sensibile all’impatto ambientale. Vi auguriamo una buona, e utile, lettura.

Dove trovare il Who’s Who in Wine 2016

La Guida Who’s Who in Wine 2016 – Le Cantine è in vendita a 12 euro in formato cartaceo e a 7 in formato digitale. La potete acquistare all’enoluogo di Milano (viale Andrea Doria 42, aperto dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-19), nel nostro shop online o tramite bonifico bancario. Per maggiori info: store@civiltadelbere.com

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 23/12/2015

Leggi anche ...

I 10 errori da evitare (e che ho commesso) per diventare Master of Wine
I commenti di Alessandro Torcoli
I 10 errori da evitare (e che ho commesso) per diventare Master of Wine

Leggi tutto

50 anni di Civiltà del bere. Protagonisti per una volta ancora
I commenti di Alessandro Torcoli
50 anni di Civiltà del bere. Protagonisti per una volta ancora

Leggi tutto

Abbattiamo il Tafazzi che è in noi
I commenti di Alessandro Torcoli
Abbattiamo il Tafazzi che è in noi

Leggi tutto