Food Food Civiltà del bere

“Condimenti per il palato e per la mente”. Nasce Olio Officina Food Festival

“Condimenti per il palato e per la mente”. Nasce Olio Officina Food Festival

Cambiare linguaggio e smontare i pregiudizi nell’approccio al complesso mondo dei condimenti, iniziando gli appassionati e i cultori del buon cibo al consumo degli oli di eccellenza. Queste le sfide di Olio Officina Food Festival, la nuova manifestazione dedicata all’olio extra vergine d’oliva ideata e diretta dall’oleologo Luigi Caricato.

L’evento si terrà il 28 e 29 gennaio a Milano, nella cornice di Palazzo Giureconsulti; l’inaugurazione con Gualtiero Marchesi è prevista invece per venerdì 27. Il ricco programma prevede degustazioni, incontri formativi e d’intrattenimento, iniziative culturali e proposte dedicate ai bambini.

Luigi Caricato, ideatore e organizzatore di Olio Officina Food Festival

Le diverse sezioni di Olio Officina Food Festival fanno perno sull’area cooking: chef e professionisti del settore analizzeranno l’evoluzione dell’olio in cucina, a crudo o in cottura, e la sua interazione con altre materie prime. C’è ancora spazio per sperimentare, spiega lo chef Giuseppe Capano, e «pensare che partendo dalle potenzialità del condimento si possono costruire modelli di alimentazione e cucina innovativi può far intravedere nuovi orizzonti sia al comune consumatore, sia al cuoco professionista».

Accanto alle incursioni culinarie degli chef di Olio Officina, il festival prevede spazi di approfondimento per nutrizionisti, biochimici, oleologi, pediatri, analisti sensoriali, assaggiatori d’olio professionisti e amatoriali. Tra percorsi formativi dedicati alla cucina di ricerca e approfondimenti scientifici sulle correlazioni tra condimenti e alimenti, avranno luogo anche brevi corsi di degustazione per dilettanti e curiosi, giochi e laboratori per bambini, incontri sugli usi dell’olio nella cromoterapia e nella cosmesi, e infine una serie di iniziative culturali.

Per la sera, infatti, il festival si trasformerà in salotto culturale e palcoscenico, proponendo incontri con scrittori, antropologi, filosofi, economisti, ma anche musica (con i Rhapsodija Trio e il duo di chitarra classica Lorenzo Micheli e Matteo Mela) e teatro (Heina e il Ghul, di e con Abderrahim El Hadiri, con la regia di Mario Gumina, a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio Brescia).

Olio Officina Food Festival
28-29 gennaio 2012, Palazzo Giureconsulti
Piazza Mercanti 2, Milano
www.olioofficina.composta@olioofficina.com
Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 27/01/2012

Leggi anche ...

I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino –  Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui due Golfi (Napoli)

Leggi tutto

Si fa presto a dire bistrot
Food
Si fa presto a dire bistrot

Leggi tutto

Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove
Food
Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove

Leggi tutto