VinoVip 2015. Vogliamo vedere le aquile!

VinoVip 2015. Vogliamo vedere le aquile!

Non vogliamo fare i falsi modesti, di quelli che cominciano scrivendo “chi l’avrebbe mai detto”. Noi invece ci avremmo scommesso, che VinoVip Cortina avrebbe avuto lunga vita. Ma non è di certo merito di chi scrive. Tutta Civiltà del bere, la rivista che è anima e motore di questa manifestazione, sarà eternamente grata al fondatore, che ha ideato questo evento, cioè Pino Khail. Anche per questo nel 2011 abbiamo deciso di intitolargli un premio che viene conferito proprio durante VinoVip, una delle sue creature più riuscite.

VinoVip Cortina. Un vero summit

Il mix è micidiale: un salotto di prestigiosi produttori che s’incontrano con professionisti e appassionati. Non una fiera, ma un summit, dove gli assaggi suggellano relazioni, e sono accompagnati da racconti e confidenze. Siamo anni luce lontani dalle kermesse dove il pubblico si spintona per assaggiare (o dire di aver assaggiato) un vino griffato. Leggi il programma

Come festeggiare il decimo VinoVip

Dunque, siamo alla decima edizione, che considerando la biennalità, fanno quasi vent’anni. Prima edizione 1997. Sono tre i punti del programma determinati da uno spirito celebrativo: la degustazione “Vintage” di apertura, che vedrà sfilare onorevoli vini del 1997 o comunque di splendide, vecchie, annate; il ritorno di Bruno Vespa alla conduzione del talk show, come nella prima edizione, e buona parte della compagnia di Protagonisti: oltre la metà è costituita dai Fondatori del 1997 (ecco l’elenco completo dei 55 Protagonisti).

Il vino italiano vola alto

Capirete, dunque, che per noi sarà un’edizione emozionante, con un programma arricchito da nuove idee, ma classicissimo nella sostanza. E quest’anno, al Rifugio Faloria dove da sempre si chiude VinoVip con l’ormai celebre degustazione a 2.170 metri, vorremmo davvero vedere i regali rapaci, ricordando Pino, che lo aveva denominato con uno dei suoi guizzi poetici il “wine-tasting delle aquile”.

Per informazioni www.vinovipcortina.it

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 10/06/2015

Leggi anche ...

Fantastica battaglia tra Soldati e Monelli
I commenti di Alessandro Torcoli
Fantastica battaglia tra Soldati e Monelli

Degustiamo sogni o vini? Resterà un dilemma senza Leggi tutto

Lo stile come fattore di successo
I commenti di Alessandro Torcoli
Lo stile come fattore di successo

I viaggi degli ultimi mesi ci hanno sostenuto Leggi tutto

WOW! Il ritorno della tipicità
I commenti di Alessandro Torcoli
WOW! Il ritorno della tipicità

Il tema dell’ultimo numero di Civiltà del ber Leggi tutto