In Italia

In Italia

I 5 italiani aspiranti al titolo di Master of Wine

10 Maggio 2012 Jessica Bordoni
Quaranta, trentacinque e cinque. Sono i numeri chiave della prima edizione italiana della masterclass, il corso  propedeutico al conseguimento del titolo di Master of Wine organizzato dall’Institute of Masters of Wine e dall’Istituto Grandi Marchi il 18-20 marzo a Tignanello (Firenze). Quaranta è il numero complessivo dei partecipanti, tra produttori, giornalisti, ed esperti del settore con almeno cinque anni di esperienza in ambito enologico alle spalle. Trentacinque sono coloro che hanno deciso di cimentarsi con l’esame di ammissione al Master of Wine Study Program, il corso triennale per diventare Master of Wine. E infine cinque, i candidati che hanno superato la prova. I CINQUE CANDIDATI CHE HANNO SUPERATO L’ESAME - Ecco, in ordine alfabetico e con la loro carica, i nomi che compongono il quintetto: Roberto Anesi, sommelier e patron del wine retaurant El Pael di Canazei (Trento), Maria Gerari, export assistant delle Cantine Teanum di San Paolo di Civitate (Foggia), Eric Morlot, importatore di Mondivino, Anastasia Roncoletta, area manager dell’Istituto enologico italiano di  Soave (Verona), e Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere. ORA IL MASTER OF WINE STUDY PROGRAM - I cinque candidati sono chiamati a confrontarsi con  il Master of Wine Study Program, un impegnativo percorso formativo della durata di tre anni che conduce alla prova di ammissione all’Institute of Masters of Wine. Organizzato in Europa, Nord America e Australia, il programma di studi è così strutturato:
  • First Year & First Year Assessment (FYA): una giornata di corso introduttivo nel mese di dicembre; sette giorni di seminario a gennaio e altri due giorni in primavera. La valutazione prevede una prova di degustazione su 12 vini e la stesura di due componimenti. Obbiettivi: studio e acquisizione delle abilità di analisi di un Master Wine con sviluppo di pensiero critico e capacità di scrittura di testi sulla degustazione.
  • Second Year & MW examination (Parte 1 e 2): due giornate di corso introduttivo in autunno, cinque giorni di seminario e un esame in primavera nelle sedi di Londra, Napa e Sidney. Tale esame prevede: una parte pratica con la degustazione cieca di 12 vini e una parte teorica con composizioni circa la produzione vinicola, il business del vino e tematiche di attualità enologica.
  • Third Year: MW examination (Parte 3): una dissertazione di 10 mila parole su un argomento originale relativo al mondo del vino.

In Italia

I Vignaioli Valle di Mezzane presentano la Carta dei suoli in 3D all’Enoluogo

Frutto di un lavoro di zonazione, la nuova mappa della vallata che […]

Leggi tutto

Cantine Torrevento torna al 100% del controllo societario

Più che di un’acquisizione, una riacquisizione. Le Cantine Torrevento hanno riacquisito il […]

Leggi tutto

Conte Vistarino, 160 anni di Metodo Classico dell’Oltrepò

Con il 1865 la Cantina di Rocca de’ Giorgi festeggia l’anniversario della […]

Leggi tutto

La Colombera: la scommessa sul Timorasso di Elisa Semino

Enologa e allieva di Attilio Scienza, fa parte dei giovani viticoltori dei […]

Leggi tutto

Epokale 2017, la scienza dietro il segreto della longevità aromatica del Gewürztraminer

Gli anni di affinamento al buio nell’ex miniera di Ridanna salgono a […]

Leggi tutto

Camminiamo a piede franco sui sentieri del Carignano

Nel Basso Sulcis è stato inaugurato un percorso a tappe che tocca […]

Leggi tutto

Gavi, carta di identità e appunti di degustazione di un bianco decisamente moderno

Alla scoperta della produzione Docg in 14 calici di altrettante Cantine, con […]

Leggi tutto

Le cinque giornate WOW! Milano: tutto sulla data del 10 novembre

L’appuntamento è all’Enoluogo di Civiltà del bere con ingresso gratuito previa registrazione. […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati