Scienze Scienze Civiltà del bere

Il primo corso universitario di potatura a Bordeaux

Il primo corso universitario di potatura a Bordeaux

Potatori in cattedra a Bordeaux. Il successo del metodo Simonit&Sirch e l’attenzione crescente per lo stato di salute dei vigneti ha portato l’Institut des Sciences de la Vigne et du Vin (Isvv) di Bordeaux a creare un nuovo percorso formativo universitario, in collaborazione con i Preparatori d’Uva. Il primo espressamente dedicato alle pratiche di potatura innovative. Il Diplôme Universitaire de Taille et d’Epamprage, unico nel suo genere, comincia a ottobre 2016 e prevede 120 ore di formazione pratica e teorica.

Il programma formativo

L’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre saranno dedicate a lezioni frontali e pratiche nelle vigne dell’Institut, a Bordeaux. Gli studenti consolideranno la conoscenza teorica di anatomia e fisiologia della vite e delle patologie vegetali insieme ai professori Isvv. La formazione pratica, svolta dai tutor di Simonit&Sirch-Maîtres Tailleurs de Vigne (filiale francese dei Preparatori d’Uva), copre il 70% del corso ed è dedicata all’apprendimento del metodo Simonit&Sirch: dai principi teorici della potatura nel rispetto del flusso della linfa, ai diversi sistemi di allevamento, fino all’esecuzione pratica. Il corso prosegue a febbraio con una settimana di pratica nei vigneti aziendali curati dai Preparatori d’Uva (leggi l’elenco aggiornato), e si conclude ad aprile, nelle stesse aziende, con una settimana dedicata alla selezione dei germogli.

Per iscriversi al corso universitario di potatura

Per poter accedere al diploma universitario in potatura è necessario avere più di 18 anni; hanno la priorità i potenziali studenti che già lavorano nel settore vitivinicolo. Il termine ultimo per iscriversi al corso è il 15 settembre 2016 e la frequenza a tutte le lezioni (teoriche e pratiche) è obbligatoria. Lo studio del metodo si basa sul Manuale di potatura di Marco Simonit, tradotto in francese. Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a isvv.fcontinue@u-bordeaux.fr

In Italia è possibile apprendere il metodo Simonit&Sirch alla Scuola di potatura della vite.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 17/06/2016

Leggi anche ...

Affinamenti spaziali: vino e alcolici in orbita
Dal mondo
Affinamenti spaziali: vino e alcolici in orbita

Il futuro della viticoltura è nello spazio? Fors Leggi tutto

Quali sono i vitigni più richiesti sul mercato delle barbatelle
Dall'Italia
Quali sono i vitigni più richiesti sul mercato delle barbatelle

Per poter competere, la soluzione non è ridurr Leggi tutto

Combattere l’erosione del suolo nei vigneti: il progetto a Soave
Dall'Italia
Combattere l’erosione del suolo nei vigneti: il progetto a Soave

Monitorare e contrastare l’erosione del suolo nei vignet Leggi tutto