Dall'Italia Dall'Italia

A Trieste Teranum: dal 16 al 18 dicembre tre giorni dedicati al rosso di Terrano

A Trieste Teranum: dal 16 al 18 dicembre tre giorni dedicati al rosso di Terrano

Uno dei punti più suggestivi di Trieste, la galleria del Tergesteo in Piazza della Borsa, da poco riaperta dopo i lavori di restauro, ospiterà da venerdì 16 a domenica 18 dicembre “Teranum”, quinta edizione della manifestazione dedicata al vino rosso Terrano, autentico simbolo della viticoltura del Carso italiano e sloveno.

Nel corso delle tre giornate in cui si svolgerà la manifestazione, i cultori e gli appassionati del Terrano potranno degustare e acquistare i vini proposti dalle più prestigiose e note aziende vinicole del Carso triestino, goriziano e sloveno.

Terrano grappolo

Il grappolo del Terrano

Venerdì mattina Aurora Endrici guiderà, nell’elegante cornice del caffè Tommaseo (il più antico caffè della città, inaugurato nel lontano 1800) una degustazione riservata alla stampa, con l’anteprima della straordinaria vendemmia 2011 che verrà ricordata come una delle annate di qualità eccezionale per il Terrano del Carso.

L’inaugurazione aperta al pubblico è prevista per le ore 16 dello stesso giorno nella rinnovata Galleria del Tergesteo. Parteciperanno all’evento lo scrittore Veit Henichen, l’attore Alessandro Mizzi capocomico dei Pupkin Kabarett del Teatro Miela di Trieste e Lara Komar, attrice della compagnia stabile del Teatro Sloveno di Trieste. Saranno loro a dedicare a “Teranum” un prestigioso reading in tre lingue, con brani e poesie dedicate alla cultura carsolina, al vino e alla città di Trieste.

 

Oltre al Terrano, sarà possibile  degustare altri vini rossi del territorio, (il Refosco e altri uvaggi rossi), accompagnati da degustazioni di specialità gastronomiche tipiche (olio, prosciutto, formaggio e miele del Carso).

 

La manifestazione non comporterà nessun biglietto d’ingresso, e l’entrata alla Galleria del Tergesteo sarà libera. L’assaggio di tre Terrano a scelta del pubblico prevede un ticket di cinque euro. Venerdì l’orario di apertura sarà dalle 17 alle 22; sabato 17 dalle 11 alle 22, domenica dalle 11 alle 20.00.

 

 

 

Tag:

© Riproduzione riservata - 14/12/2011

Leggi anche ...

Il Verdello ha il “suo” sperimentatore
Dall'Italia
Il Verdello ha il “suo” sperimentatore

Così chiamato per il colore verdastro dell’acino anc Leggi tutto

Da Soldati e Veronelli  all’alba dell’era post-Parker
Dall'Italia
Da Soldati e Veronelli all’alba dell’era post-Parker

L’addio lavorativo di Parker segna l’inizio di una Leggi tutto

Dove cenare a Palermo. Le nuove mete gastronomiche
Dall'Italia
Dove cenare a Palermo. Le nuove mete gastronomiche

Quali sono le ultime novità della ristorazione (aperture, Leggi tutto