Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

V8+, restyling completo per gli storyteller del Prosecco

V8+, restyling completo per gli storyteller del Prosecco

V8+ è uno dei marchi strategici di Genagricola e del suo nuovo polo vitivinicolo Le Tenute del Leone Alato. Oggi si presenta con un look rinnovato e un “packaging parlante” che racconta la versatilità e lo spirito pop del Prosecco, declinato in sette diverse etichette.

Il 2021 è stato un anno importante per Genagricola, che con oltre 8 mila ettari coltivati rappresenta la realtà agricola più estesa d’Italia. Le novità interessano in particolare il comparto vitivinicolo, che ha visto la nascita del polo Le Tenute del Leone Alato. Quasi 800 ettari vitati e cinque realtà d’eccellenza situate in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Tra queste c’è V8+, il marchio consacrato al Prosecco in tutte le sue declinazioni e sfumature. Sulla scia del riposizionamento avviato con Le Tenute del Leone Alato, il brand è stato protagonista di un importante restyling. Look rinnovato per le bottiglie, nuovo sito web e una comunicazione social dirompente e inclusiva, per arrivare ad un pubblico pop e trasversale, in sintonia con i prodotti che compongono la gamma.

Gli storyteller del Prosecco

«Per Genagricola V8+ rappresenta un marchio strategico e l’obiettivo è valorizzarlo sempre di più nei prossimi anni attraverso un posizionamento mirato e consapevole», ha spiegato Francesco Domini, direttore commerciale del Gruppo durante la presentazione alla stampa del restyling di V8+ a Milano lo scorso settembre. «Ci proponiamo come gli storyteller del Prosecco, divulgatori attenti della cultura che sta dietro alle bollicine italiane più famose nel mondo».

Dieci anni di storia e radici secolari

«Dalla nostra abbiamo una storia di heritage, terroir e passione», ha precisato Antonella Imborgia, responsabile marketing e comunicazione. «V8+ è nato ormai più di 10 anni fa, nel 2010, e affonda le sue radici in un patrimonio secolare di saperi e vigneti vocati alla crescita dell’uva Glera. Nel 2021 abbiamo deciso di dare una nuova veste alle bottiglie, creando un vero e proprio “packaging parlante” che racconta l’origine dei prodotti, il territorio, il metodo di produzione… il tutto in maniera disinvolta, conservando e anzi accentuando lo spirito giovane, leggero e divertente delle iconiche bottiglie V8+».

Attenzione ai dettagli, dall’etichetta alla capsula

La collezione si compone di sette referenze per altrettante tipologie di Prosecco: una vera e propria “specializzazione verticale sulla categoria” che si propone di raccontarla in modo nuovo e dettagliato. «La narrazione del prodotto inizia dalla bottiglia», ha spiegato Antonella Imborgia. «L’etichetta ripercorre il processo di spumantizzazione con il metodo Martinotti, orgogliosamente italiano, e reca l’indicazione dei giorni di fermentazione. A ciascuna referenza corrispondono un colore e un nome proprio maschile, che ne rappresenta la personalità. Ogni capsula contiene una breve frase che suggerisce le caratteristiche del vino; in questo modo si instaura un dialogo diretto con il consumatore, guidandolo a una scelta informata e consapevole».

Un Prosecco per ogni occasione

La collezione include gli spumanti Toni, Valdobbiadene Prosecco Superiore Cartizze Docg; Piero, Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry; Sandro, Prosecco Doc Extra Dry; Berto, Prosecco Doc Brut; Lele, la nuova versione Rosé; e infine i due millesimati: Carlo Prosecco Doc Brut e Gino, Prosecco Doc Dry. L’universo del Prosecco è raccontato in tutte le sue sfaccettature, all’insegna dell’esuberanza e della versatilità della Glera.
«La linea V8+ garantisce sette diverse esperienze per soddisfare le più svariate occasioni di consumo con un unico comune denominatore: la qualità senza compromessi. Il rebranding Le Tenute del Leone Alato e il restyling del marchio ci garantiscono un posizionamento distintivo, che ci permetterà di essere ancora più efficaci e rilevanti sul canale Horeca», ha concluso il direttore commerciale Francesco Domini.

Foto di apertura: la linea completa dei Prosecco V8+

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 14/11/2021

Leggi anche ...

Miglior sommelier 2021. I campioni Ais, Fisar e Asi
Dall'Italia
Miglior sommelier 2021. I campioni Ais, Fisar e Asi

Leggi tutto

L’agenda del wine lover di dicembre
Dall'Italia
L’agenda del wine lover di dicembre

Leggi tutto

Studio Agronomico Sata: la “case history” Degli Azzoni
Dall'Italia
Studio Agronomico Sata: la “case history” Degli Azzoni

Leggi tutto