In Italia

In Italia

Tuscany Wine: dall’8 al 10 ottobre ad Arezzo

27 Settembre 2011 Civiltà del bere
Prima edizione per la manifestazione organizzata da Arezzo Fiere in collaborazione con Vinitaly - 150 Cantine riunite per presentare le loro migliori etichette - In arrivo professionisti e buyer da tutto il mondo Dall’8 al 10 ottobre Arezzo ospita la prima edizione di TuWi, Tuscany Wine, la manifestazione dedicata alle eccellenze del vino toscano organizzata da Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con Veronafiere. Tre giorni che hanno l’obiettivo di dare visibilità a una regione ricchissima dal punto di vista della qualità dei suoi vini. TuWi sarà destinata a un target molto professionale: buyer in arrivo dai principali mercati di sbocco della produzione toscana e cioè Stati Uniti, Europa, Russia e Hong Kong, giornalisti stranieri, operatori di settore italiani, in particolare ristoratori ed enotecari per i quali si stanno mettendo a punto iniziative speciali. Ma anche il grande pubblico potrà approfittare di questo momento per incontrare i grandi nomi del vino toscano. «Arezzo ha un quartiere fieristico all’avanguardia di 28 mila metri quadrati», ci ha spiegato Raul Barbieri, il direttore di Arezzo Fiere. «La nostra città è conosciuta nel mondo per la tecnica orafa, ma siamo in Toscana e il vino è un altro prodotto d’eccellenza che meritava di essere valorizzato in un evento unitario che coinvolgesse un gran numero di Cantine toscane. Per soddisfare un’esigenza molto sentita sul territorio abbiamo pensato a TuWi, un evento d’alto livello in collaborazione con Vinitaly e Veronafiere, partner che danno alla nostra manifestazione garanzia di qualità e professionalità. L’obiettivo è offrire un forte impulso commerciale al settore e rilanciare in questo modo il mercato interno. TuWi sarà una vetrina dell’eccellenza che vedrà partecipare 150 Cantine». Per tre giorni ci si potrà immergere completamente nella realtà vinicola toscana partecipando a incontri, degustazioni e seminari che prenderanno in considerazione non solo i tradizionali rossi toscani, ma che porteranno alla ribalta anche etichette adatte al momento dell’aperitivo, del pranzo o del dopo cena; questo per comprendere pienamente il vino che nasce in una regione nella quale arte, cultura ed eccellenza enogastronomica si fondono continuamente e fanno sì che questa terra sia conosciuta in tutto il mondo come una sorta di “icona del viver bene”.

Omaggio alla Toscana

Sabato 8 ottobre in collaborazione con Civiltà del bere andrà in scena il wine- tasting “Omaggio alla Toscana” durante il quale alcuni big dell’enologia regionale presenteranno i loro gioielli.

Informazioni pratiche

Arezzo Fiere e Congressi via Spallanzani 23, Arezzo Tel. 0575.93.61, www.tu-wi.it Orario: continuato dalle 9.30 alle 18.30 Biglietti: 10 euro. Per i lettori di Civiltà del bere e www.civiltadelbere.com il costo del biglietto scende a 5 euro. Scarica il coupon per l'ingresso ridotto

In Italia

Cortona e Syrah: la simbiosi vitigno-terroir raccontata da tre produttori della Doc

Fabrizio Dionisio, Baldetti e Tenuta Angelici sono tre aziende diverse per storia […]

Leggi tutto

Cantina Sankt Pauls celebra il Pinot bianco

La cooperativa altoatesina ha presentato a Milano l’edizione 2023 del Kalkberg. È […]

Leggi tutto

Cortona è Syrah. Le modifiche al disciplinare volute dai produttori lo confermano

Su 222 ettari vitati, 118 sono occupati dal celebre vitigno, mentre su […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: arrivano gli enologi 3.0

Li chiamiamo enologi 3.0: un’evoluzione dei 2.0, figure che sanno sfruttare tecnologie […]

Leggi tutto

Il Pinot nero domina il vigneto dell’Oltrepò Pavese (con 24,9% di ettari)

Il Consorzio di tutela ha diffuso i dati aggiornati relativi alle superfici […]

Leggi tutto

Brunello 2021 e Riserva 2020. La nostra selezione

I campioni Annata, presentati all’anteprima ilcinese, si distinguono per profumi delicati e […]

Leggi tutto

Arriva il Brunello 2021 “fragrante e verticale”. Le Riserve 2020 sono l’opposto

Il nostro commento dopo la presentazione in anteprima delle ultime annate immesse […]

Leggi tutto

Addio a Carlo Speri, tra i pionieri della Valpolicella

Il 6 gennaio, all’età di 85 anni, è morto Carlo Speri, protagonista […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (14): l’Etna

Anche al Sud si produce in alta quota. In Sicilia, sul vulcano […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati