SovraExposizione. Weekend gourmet a Chivasso
Tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio tra basso Canavese e basso Monferrato. Oggi comincia SovraExposizione, prima edizione del festival food&wine del Comune di Chivasso. L’esordio di questo evento – inserito in un progetto più ampio, volto a promuovere il territorio – ha come testimonial la stella Michelin Mariangela Susigan del ristorante Gardenia. La tre giorni si articola in un ricco programma di iniziative: fino a domenica 5 luglio Chivasso ospita chef stellati, visitatori golosi, produttori locali e spettacoli itineranti. Ce n’è per tutti!
Il Carpionato Mondiale
Oggi la Tenuta Cerello ospita il Carpionato Mondiale, parte integrante del programma di SovraExposizione: otto talent chef (stellati e non) si sfidano nella preparazione di due piatti legati al territorio, il carpione e un dolce a base di Passito di Caluso e Nocciolini di Chivasso. Quattro dei concorrenti provengono dal circuito Charming Italian Chef della Lombardia, regione ospite in omaggio a Expo: Mauro Elli de Il Cantuccio di Albavilla (Como), Andrea Alfieri de Il Chiostro di Andrea (Milano), Michele Mauri de La Piazzetta di Origgio (Varese) e Giuseppe Cereda del Cucina Cereda (Bergamo). Completano la squadra gli chef di tre insegne piemontesi (Magorabin con Marcello Trentini, Estate di San Martino e Ristorante della Sacraed) e, da Lima, Rafael Rodriguez del ristorante Gocce di Pisco. A valutarli sarà una giuria internazionale di dieci esperti e giornalisti.
Tutte le sezioni di SovraExposizione
I golosi hanno solo l’imbarazzo della scelta. L’itinerario va da Le Arcate del Gusto, un percorso fra sapori tipici e produttori artigiani sotto i portici della centrale via Torino, al Chivasso Temporary Food Market con i prodotti agricoli Coldiretti, allo Street Food & Beer Fest con i piatti della tradizione rivisitati in stile fast-good e le birre artigianali dei Maestri del Gusto. Senza dimenticare i cooking show di sabato e domenica negli spazi dell’ex Biblioteca di Chivasso. Il Cortile Divino invece, nel teatro e nella sala consiliare del palazzo del Comune, è il regno delle Cantine locali: qui i wine-lover possono scoprire i vini del territorio, dall’Erbaluce di Caluso alla Strada Reale dei vini torinesi, con degustazioni guidate. Non mancano spettacoli di strada, esibizioni di giocoleria, musica live e mostre a tema: “Le Ceramiche da cucina di Castellamonte” (nell’ex Biblioteca) con tradizionali utensili di cottura come la tofeja canavesana, e “Non solo vero”, collettiva di 30 pittori italiani e spagnoli sul tema di Expo 2015 (a Palazzo Einaudi).
Censire, scoprire e valorizzare le risorse del territorio. Il progetto
Il progetto SovraExposizione, promosso dal Comune di Chivasso, è realizzato in collaborazione con i Comuni di Casalborgone, Castagnoto Po e Gassino torinese. Ha l’obiettivo di censire e valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche e le risorse turistiche del territorio compreso fra il basso Canavese e il basso Monferrato, passando per il Chivassese e la Collina torinese. L’attività è partita nell’autunno del 2014: dopo una fase di ricerca, studio e mappatura del territorio, si è intrapreso un percorso formativo per sviluppare le capacità comunicative e marketing degli operatori, promuovendo e progettando nuovi percorsi enogastronomici e turistici. Il festival SovraExposizione, dal 3 al 5 luglio a Chivasso, è parte integrante di questo progetto.
In foto: risotto con verdure e salsiccia di Colline del Po, tra i cooking show
Tag: Carpionato Mondiale, Chivasso, Erbaluce di Caluso, Festival enogastronomico, SovraExposizione© Riproduzione riservata - 03/07/2015