Food Food Elena Erlicher

Sicilia. La cucina di casa Planeta. La nostra recensione

Sicilia. La cucina di casa Planeta. La nostra recensione

Siciliana la Cantina Planeta e siciliana anche la scrittrice. Elisia Menduni ha raccolto in questo volume le ricette di una grande famiglia del vino, integrandole con i classici della tradizione gastronomica dell’isola. Una terra che conserva anche in cucina le tracce di Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni e Spagnoli che in passato l’hanno popolata. «È stata Francesca Planeta a contattarmi per scrivere questo libro», spiega la scrittrice nell’introduzione. «Si è trattato di un lavoro di ricerca lungo e meticoloso, che mi ha portato a girare tutta l’isola, entrando anche nelle cucine di Anna Maria, Carolina e Marina, le tre zie di casa Planeta. E dopo un primo iniziale scetticismo, mi hanno parlato della loro arte e mi hanno permesso di consultare i loro quaderni manoscritti».

A OGNI PIATTO LA SUA TERRA – Il libro comprende 100 ricette suddivise in varie sezioni, una per ogni zona dove si trovano le 6 tenute Planeta: Menfi e Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo. I testi delle preparazioni originali sono stati tradotti dall’autrice in un linguaggio più moderno e leggero, ma sempre rispettoso della tradizione. Tra gli antipasti, non possono mancare grandi classici come le arancine ripiene sia di carne sia di formaggio, le melanzane alla parmigiana, le panelle e le scacce (focacce). Fanno venire l’acquolina in bocca solo a nominarli, tra i primi, il timballo in crosta di ricotta, il macco con le fave (crema di fave secche), la minestra di tenerumi e, tra i secondi, il falsomagro (arrosto ripieno), gli involtini di maiale, le sarde a beccafico e le melanzane “ammuttunate” (farcite). E per finire in bellezza, il biancomangiare, i cannoli, la cassata e il gelo di caffè con panna o di mellone (anguria).

GLI ABBINAMENTI – Ogni ricetta è arricchita con gli abbinamenti delle bottiglie giuste di vino e/o di olio Planeta. Sì, perché la Cantina siciliana produce anche quello dalle varietà nocellara del Belice, biancolilla e cerasuola. Ci sono, qua e là, trafiletti con spiegazioni dei prodotti locali e racconti di aneddoti di famiglia. Completano il volume le schede di tutte le etichette e degli oli firmati Planeta.

 

sicilia-planeta-libro

 

SICILIA. LA CUCINA DI CASA PLANETA

Di Elisia Menduni. Fotografie di Adriano Brusaferri

Mondadori Electa, Milano, 2014

248 pagine

29 euro

 

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 20/10/2014

Leggi anche ...

Vino e cucina veneta tradizionale, una sfida avvincente
Food
Vino e cucina veneta tradizionale, una sfida avvincente

Come dialogano i piatti più tradizionali della cucina Leggi tutto

Stelle Michelin 2021: tutti i ristoranti premiati
Food
Stelle Michelin 2021: tutti i ristoranti premiati

11 ristoranti tre stelle, 37 due stelle, 323 Leggi tutto

La seconda giovinezza della castagna
Food
La seconda giovinezza della castagna

La castagna è diffusa sul nostro territorio da Leggi tutto