In Italia In Italia Jessica Bordoni

Apre la scuola agraria a Montalcino. Perché iscriversi

Apre la scuola agraria a Montalcino. Perché iscriversi

Anche Montalcino, tra le città simbolo della produzione enologica italiana, avrà la sua scuola agraria. Con l’avvio dell’anno scolastico 2017/2018, infatti, aprirà i battenti una sezione distaccata dell’Istituto di istruzione superiore Bettino Ricasoli di Siena (fino a pochi anni fa Istituto Tecnico Agrario) che garantirà una preparazione tecnico-pratica in ambito agroalimentare, con particolare attenzione alla filiera vitivinicola.

Un progetto condiviso

«Il nuovo indirizzo a Montalcino sarà una scuola capace di fornire competenze professionali sempre più richieste nel mondo del lavoro. Privilegerà il mondo del vino, un ambito strategico per il comparto agricolo senese, toscano e nazionale, così come per l’economia del territorio», spiega Tiziano Neri, dirigente scolastico dello storico Istituto Bettino Ricasoli di Siena che ha formato molte generazioni di tecnici oggi apprezzati a livello italiano e internazionale. Come sottolinea il dirigente, la nascita dell’Istituto Professionale Agrario si inserisce in un percorso di azioni e progetti condiviso da più soggetti istituzionali e non solo, per la valorizzazione dello sviluppo rurale del territorio e delle sue eccellenze. «Abbiamo cercato di andare incontro alle richieste dell’imprenditoria montalcinese. L’obiettivo è quello di creare una figura professionale capace di operare in aziende agricole a diversi livelli».

Studio e lavoro nella scuola agraria a Montalcino

Tra i capisaldi dell’offerta formativa spicca l’alternanza scuola-lavoro, grazie alla collaborazione delle aziende e degli enti locali, pronti ad accogliere gli studenti. «A dare forza al nuovo percorso di studi, come per le altre opportunità formative offerte dal nostro Istituto, sarà la possibilità di coniugare gli aspetti tecnici e scientifici con quelli umani, aprendosi al territorio attraverso un rapporto forte con le realtà produttive», precisa Tiziano Neri. Nello specifico, sono previste attività pratiche in laboratori di analisi, studi tecnici, collaborazioni con associazioni di categoria e Consorzi di tutela e lezioni con esperti.

Le preiscrizioni sono aperte dal 16 gennaio. Per maggiori info www.iisricasoli.it

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 30/01/2017

Leggi anche ...

Caccia al Piano: i 20 anni della famiglia Ziliani a Bolgheri
In Italia
Caccia al Piano: i 20 anni della famiglia Ziliani a Bolgheri

Leggi tutto

Cosa succede nelle terre del Cerasuolo di Vittoria
In Italia
Cosa succede nelle terre del Cerasuolo di Vittoria

Leggi tutto

Cosa ribolle in Cantina? Una panoramica sulle ultime novità di gamma
In Italia
Cosa ribolle in Cantina? Una panoramica sulle ultime novità di gamma

Leggi tutto