Sandro Camilli è il nuovo presidente nazionale Ais
Già ai vertici di Ais Umbria, Sandro Camilli resterà alla guida dell’Ais nazionale per il quadriennio 2022-2026, affiancato dal veronese Marco Aldegheri, eletto vicepresidente.
L’11 luglio il Consiglio nazionale dell’Associazione Italiana Sommeliers ha eletto il suo nuovo presidente. I voti sono andati all’umbro Sandro Camilli, che resterà in carica per il quadriennio 2022-2026. Ad affiancarlo nel ruolo di vice presidente ci sarà il veronese Marco Aldegheri. Gli altri membri del Consiglio nazionale sono, Giuseppe Baldassarre, Nicola Bonera, Nicoletta Gargiulo, Giovanni Luchetti, Angelica Mosetti, Camillo Privitera e Renzo Zorzi.
Nel segno della continuità con Antonello Maietta
Sandro Camilli è nato ad Amelia, in provincia di Terni. Negli ultimi 12 anni ha ricoperto il ruolo di presidente regionale Ais Umbria. «Esprimo la mia riconoscenza e gratitudine al presidente uscente Antonello Maietta e al precedente gruppo di dirigenti della nostra associazione per l’ottimo lavoro svolto. Abbiamo ricevuto un’eredità importante e particolarmente ampia e ci teniamo a proseguire nella direzione che è stata intrapresa e nella valorizzazione di tutto ciò che è stato costruito».
L’Ais nazionale e le sue principali iniziative
Nei 12 anni di presidenza Maietta (tre mandati consecutivi) l’Ais ha promosso la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, dialogando con le maggiori istituzioni italiane mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con i Ministeri dell’Agricoltura, dell’Istruzione e della Cultura, in partnership con la Rai. Da ricordare anche le pubblicazioni ufficiali, come la rivista periodica trimestrale e la Guida Vitae; mentre sul piano della formazione sono stati avviati importanti Master in collaborazione con enti universitari. In quest’ottica si inserisce anche il recente progetto della nuova sede centrale a Milano, che garantisce ampi spazi per i tasting e i corsi di sommellerie.
La nuova giunta esecutiva e gli obiettivi per il futuro
«Sono onorato di aver ricevuto questo incarico e farò di tutto per essere all’altezza di una sfida così impegnativa», ha concluso il neoeletto Camilli. «Nei prossimi giorni renderò noti i nominativi dei componenti della Giunta esecutiva nazionale per dare subito avvio alle linee programmatiche che abbiamo definito».
Una battuta anche da parte del vicepresidente Marco Aldegheri: «Desideriamo puntare al coinvolgimento e all’apertura verso i nostri soci e tutti coloro che si faranno per continuare a rendere l’Ais il più grande sodalizio di sommelier nel mondo».
© Riproduzione riservata - 15/07/2022